Panoramica
La tecnologia, la diffusione e l’incremento delle velocità di connessione attraverso Internet offrono strumenti e interconnessioni atte a portare interventi altamente qualificati. La pandemia e le misure restrittive che l’hanno accompagnata hanno accelerato questi processi che da tempo erano in atto. Se la medicina esplora da tempo il territorio delle cure a distanza, lo stesso non può dirsi dell’ABA dove la presenza e qualificazione dell’operatore rimangono punti cruciali della qualità dell’intervento. La pandemia ha costretto a rivedere alcune certezze e a trovare soluzioni per colmare le distanze fra personale specializzato e luogo dell’intervento. Il seminario sarà dedicato a percorrere soluzioni e scenari che si sono rivelati efficaci e illustrare potenzialità e limiti degli strumenti oggi a disposizione, includendo anche i promettenti social robot.
Programma:
Prof. Giovambattista Presti - Benvenuto
Dr.ssa Melissa Scagnelli - Le professioni dell’ABA
Dr.ssa Chiara Vona - Le teleapplicazioni e i social robot
Orari e luogo
Online e in presenza presso il Centro ABAxCatania a Sant’Agata Li Battiati, in Piazza Andrea Generale Sapienza 22 (ex via Bellini)
Dalle 18 alle 20.
Modalità di svolgimento
L’incontro si svolgerà online su Zoom e nel rispetto delle normative legate al Covid in presenza presso il Centro ABAxCatania a Sant’Agata Li Battiati, in Piazza Andrea Generale Sapienza 22 (ex via Bellini). La partecipazione in presenza dovrà essere segnalata al momento della compilazione della Domanda di iscrizione nel campo "Note".
Informazioni utili
Per iscriversi all’incontro bisogna compilare la Domanda di iscrizione. Chi parteciperà in modalità online riceverà il giorno prima dell’incontro un link che darà direttamente accesso all’evento.