Formazione

Laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Catania, si è specializzato in Psicologia Medica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Interazioni Umane presso l’Università IULM di Milano ed è professore associato di Psicologia presso l’università Kore di Enna

International Peer-reviewed Trainer in Acceptance and Commitment Therapy, è l’attuale presidente dell’Association for Contextual Behavioral Sciences (ACBS), di cui è stato precedentemente membro del Board.

È vicepresidente di IESCUM , Istituto per lo Studio del Comportamento Umano e presidente di SIACSA, la Società Italiana di Analisi Comportamentale Sperimentale e Applicata.

Le sue attività di ricerca e docenza riguardano soprattutto l’Analisi Comportamentale Applicata (ABA), l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e la Relational Frame Theory (RFT).

Ha ricoperto incarichi di docenza presso università in Italia e all’estero. È docente e supervisore delle scuole di specializzazione in Psicoterapia di Psicoterapia Humanitas di Milano e Roma, ASCCO di Parma e ASCoC di Lamezia Terme. È docente e supervisore nei Master di IESCUM “ L’analisi del comportamento: aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico”. Conduce workshop ACT in Italia e all’estero.

È responsabile scientifico di progetti di ricerca e intervento nell’ambito della psicologia clinica, della psicologia dell’età evolutiva, dell’autismo, delle scienze del comportamento.

È autore di numerosi articoli scientifici su ABA, ACT e RFT e ha recentemente pubblicato il volume Comportamento verbale e cognizione: un’analisi contestualistica. Ha curato le edizioni italiane di libri sull’Acceptance and Committment Therapy come La trappola della felicità di R.Harris e Oltre il dolore cronico di J.Dahl e T.Lundgren. Ha curato insieme a P.Moderato il volume Cent’anni di comportamentismo: Dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all’ACT.

I suoi corsi

Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.