Formazione

Master IESCUM di II Livello in Applied Behavior Analysis: “Analisi del comportamento: Aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico”. Sede: Parma.
Dottorato di ricerca in Interazioni Umane, Psicologia di Consumi, Comportamento, Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM di Milano
Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia cognitive comportamentale (ASCCO) a Parma. Direttore: Prof. Paolo Moderato..
Laurea specialistica in Psicologia: Processi e contesti educativi sociali e clinici

Principali attività

Assegnista di ricerca presso Università IULM, Milano
Da marzo 2021 per l’a.a. 2020-2021 è stata titolare di corso ufficiale Psicologia Cognitiva e dello Sviluppo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia
Anni accademici: 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020 Docente a contratto per corso ufficiale Strategie di Lettura, apprendimento e metacognizione, Università IULM
Docente IESCUM
Consulente Clinico IESCUM
Cultore della Materia corso Super Reading, Università IULM
Responsabile Clinico dei Centri ABA di IESCUM
Membro del consiglio direttivo di SIACSA Società Italiana degli Analisti del Comportamento in Campo Sperimentale e Applicato
Membro del Comitato Editoriale Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo
È stata assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

Pubblicazioni

Scagnelli, M., Della Beffa, F. & Santulli, F. (2020). Reading and Comprehension in Adulthood: a Training Programme, Journal of Cognitive Enhancement, 25-34.
Moderato, P., Copelli, C., & Scagnelli, M. (2020). Capire come potenziare l’empatia. Firenze: GiuntiEdu.
Scagnelli, M. (2020). Prime Interazioni nel contesto sociale. In P. Moderato (a cura di), Mio figlio non parla è autismo? (pp. 91-101), Firenze: GiuntiEdu.
Scagnelli, M., & Pergolizzi, F. (2020). Prime interazioni nel contesto scolastico. In P. Moderato (a cura di), Mio figlio non parla è autismo? (pp. 102-121), Firenze: GiuntiEdu.
Scagnelli, M., Della Beffa, F., & Santulli, F. (2019). Valutazione delle competenze di lettura: quali parametri?. Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo, 4 (3), 97-109.
Santulli, F., & Scagnelli, M. (2019). Leggere per comprendere. Milano: FrancoAngeli.
Ristallo, A., Scagnelli, M., & Moderato, P. (2019). Interazioni applicate. In P. Moderato (a cura di), Interazioni Umane Manuale di psicologia contestualista (pp 162-205), Milano: FrancoAngeli.
Moderato, P., Pergolizzi, F., & Scagnelli, M. (2019). Quando arriva l’imprevisto… La vita scolastica, 9, 33-35.
Moderato, P., & Scagnelli, M. (2019). Il rinforzo nell’apprendimento: la forza sia con te. La vita scolastica, 5, 33-36.
Moderato, P., Pergolizzi, F., & Scagnelli, M. (2018). Arriva in classe un bambino autistico. La vita scolastica, 4, 33-35.
Moderato, P. Copelli, C., & Scagnelli, M. (2018). Capire come potenziare le abilità linguistiche e comunicative. Firenze: Giunti Edu.
Scagnelli, M. (2018). Il questionario di raccolta di informazioni linguistiche, cliniche e psicologiche nella popolazione di studio. In A. Cardinaletti (a cura di), Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA Pari opportunità per l’accesso all’Università (pp.122-154), Milano: FrancoAngeli
Scagnelli, M. (2018). Le abilità metacognitive e di valutazione della prestazione accademica nella popolazione di studenti sordi e con DSA. In A. Cardinaletti (a cura di), Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l’accesso all’università (pp. 279-295).
Scagnelli, M., & Volpato, F. (2018). Il test di italiano: la valutazione degli studenti. In A. Cardinaletti (a cura di), Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA Pari opportunità per l’accesso all’Università (pp. 296-308), Milano: FrancoAngeli.
Santulli, F., & Scagnelli, M. (2018). Un percorso di inclusione attraverso Super Reading. L’integrazione scolastica e sociale, 17 (3), 275-286.
Santulli, F., & Scagnelli, M. (2018). Contesti inclusivi e intervento mirato: la promozione delle strategie di lettura attraverso SuperReading. In S. Pace, M. Pavone & D. Petrini (a cura di), Universal inclusion. Rights and opportunities for persons with disabilities in the academic context (pp. 273-281), Milano: FrancoAngeli.
Santulli, F., & Scagnelli, M. (2018). L’intervento con il dislessico adulto oltre la compensazione: l’esperienza di Super Reading a UNIMORE. In G. Guaraldi, A. Valenti & E. Genovese (a cura di), DSA: dalla scuola secondaria all’università (pp. 103-115), Trento: Erickson.
Scagnelli, M., Ciuffo, M., Baradello, A., & Santulli, F. (2018). Super Reading: ulteriori prove di efficacia rilevate con i test di valutazione per l’adulto. Dislessia, 15 (1), 35-52.
Scagnelli, M., Copelli, C., Presti, G., & Moderato, P. (2017). Does a treatment for increasing social skill affect the occurrence of challenging behaviors?. Life Span and Disability, XX (2), 163-181.
Presti, G., Sireci, M. J., Scagnelli, M., Leuzzi, M., Messina, C., & Moderato, P. (2017). Ambiti applicativi dell’Analisi Comportamentale del linguaggio e della cognizione. In G. Presti (a cura di), Comportamento verbale e cognizione. Un’analisi contestualista – comportamentale (pp. 265-338), Enna: La Moderna Edizioni.
Santulli, F., & Scagnelli, M. (2017). The improvement of silent reading strategies through Super Reading. The Journal of Inclusive Practice in Further and Higher Education, 9 (1), 88-100.
Moderato, P., Copelli, C., & Scagnelli, M. (2017). Trattamento mand-tact versus ecoico-tact nell’acquisizione del tact. Giornale Italiano Disturbi del Neurosviluppo, 2 (2), 127-134.
Santulli, F., Scagnelli, M., & Oppo, A. (2016). Super Reading: corso di lettura veloce per studenti con DSA. In G. Guaraldi, E. Ghidoni & E. Genovese (a cura di), Genetica e ambiente nella dislessia (pp. 91-109). Trento: Erickson.
Scagnelli, M. (2016). Mi InSEGNI a comunicare? I segni come strumento aumentativo alternativo per potenziare la comunicazione con bambini con autismo e disabilità in età evolutiva: una prospettiva comportamentale. In C. Branchini & A. Cardinaletti (a cura di), La Lingua dei Segni nelle disabilità comunicative (pp. 51-63), Milano: Franco Angeli.
Presti, G., Scagnelli, M., Sireci, M.J., Zecchin, M., Rigoletto, C., Molteni, M., & Moderato, P. (2015). Applicazioni in campo educativo della Relational Frame Theory. Scienze cognitive a confronto. Messina: Corsico Edizioni, 307-329.
Scagnelli, M., Oppo, A., & Santulli, F. (2014). Potenziare la lettura all’università in studenti con dislessia e normolettori. La sperimentazione italiana di Super ReadingTM. In A. Cardinaletti, F. Santulli, E. Genovese, G. Guaraldi & E. Ghidoni (a cura di), Dislessia e apprendimento delle Lingue (181-197). Trento: Erickson.
Santulli, F., Scagnelli, M, & Manzotti, R. (2013). SuperReadingTM in italiano: prime evidenze sull’efficacia nel migliorare la lettura di studenti universitari con dislessia. In P. Moderato & G. Presti (a cura di), Cent’anni di comportamentismo. Dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all’ACT (pp. 261-264). Milano: Franco Angeli.
Dell’Orco, F., & Scagnelli, M. (2012). Analisti del comportamento: orientarsi in una professione emergente. American Journal on Intellectual and developmental disabilities, 10 (1), 141-145.

Traduzioni

Sundberg, M.L. (2008). VB-MAPP Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement
Program. Concord: AVB Press. Trad it VB-MAPP Assessment delle tappe evolutive fondamentali
del comportamento verbale e programmazione degli interventi. a cura di Paolo Moderato e
Cristina Copelli. Brescia: Vannini Scientifica Ed. 2011.

Ambiti di ricerca / interessi

Ricerca e all’applicazione dell’Analisi Comportamentale Applicata di ultima generazione rivolta a persone con ritardi evolutivi e Disturbi del Neurosviluppo (DNS). Ricerca e intervento nell’ambito della valutazione, diagnosi e intervento delle abilità di lettura e comprensione in studenti normolettori e con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento

Si prende cura di

Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.