Formazione

Corso di Dottorato di Ricerca in “Processi educativi nei contesti eterogenei e multiculturali presso L’Università Kore di Enna.

Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia cognitivo comportamentale in corso (ASCCO) a Parma. Direttore: Prof. Paolo Moderato.

Master IESCUM di II Livello in Applied Behavior Analysis: “Analisi del comportamento: Aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico”. Online.

Master IESCUM di I livello “Applied Behavior Analysis e Modelli di Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce”. Sede: Palermo.

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Sede: Università degli studi di Enna Kore.

Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Sede: Università degli Studi di Enna Kore.

Principali attività

Consulente clinico in interventi comportamentali rivolti a bambini attraverso i principi dell’analisi comportamentale applicata presso il centro clinico AbaxCatania, IESCUM.

Assistente Analista del comportamento in interventi comportamentali rivolti a bambini attraverso i principi dell’analisi comportamentale applicata.

Consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia per bambini, adolescenti, genitori.

Cultore della materia presso la Cattedra di Psicologia Generale, Università degli Studi “KORE”, Enna.

Attività di ricerca presso Centro di Ricerca ABAXCT – IESCUM in collaborazione con BLabs.

Ambiti di ricerca / interessi

Utilizzo della tecnologia robotica negli interventi ABA per bambini ed adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico ed altri disturbi del neurosviluppo.

Frame deittico.

Sviluppare il sé, posso vedere nella prospettiva io-tu qui-li prima-ora.

È un repertorio che si sviluppa a 6 anni e poi nel corso dell’adolescenza.

Fare il task degli eventi privati … solitamente quello che si puo fare è cercare di trovare qualcosa di quello che si puo vedere all’esterno per insegnare il tact delle sensazioni fisiche…es prendo cubetto di ghiaccio e chiedo dove senti la sensazione fisica in modo da creare una corrispondenza. Imparare a denominare le proprie e altrui azioni. Il self monitoring è un’abilità che si puo insegnare ai livelli piu alti del vbmapp. Per esempio se il bambino deve fare la routine mette un check su quello che fa e questo aiuta il monitoraggio.

Programmi io-tu.

Insegnamento di relazioni bidirezionali.

Mio tuo aspetti motivazionali che possono avere un impatto sul training.

Frane deittico partire da relazioni non arbitrarie.

I primi step nel pt partono da cose che possiamo vedere sentire ed odorare.

Belisle, dixon, stanley, munoz e daar (2016).

Muovendoci nel frame deittico stiamo costruendo nuove relazioni.

I suoi corsi

Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.