Workshop

TUTTI    Category    Category    Category    
Prossimi

Prossimi workshop

Stacks Image p214910_n255686
Iscrizioni aperte
ACT Italia presenta 2 giornate di workshop workshop pratico ed esperienziale per apprendere i principi dell'Acceptance and Commitment Therapy e per acquisire strumenti concreti per la quotidianità clinica.
L'ACT è una delle terapie più interessanti sul panorama scientifico internazionale. L'adattamento alla lingua e al contesto italiano di questo modello ha richiesto una grande collaborazione con la comunità internazionale, ricerca, lavoro ed esperienza di molti clinici.
Stacks Image p214910_n255629
Posti esauriti
Il workshop è riservato a chi ha frequentato il Master 3 G, il workshop introduttivo sulla Matrice di ottobre 2016 o a chi conosce approfonditamente le matrice e già la utilizza nella sua pratica clinica per esempio avendo letto i libro Essential Guide to the ACT Matrix (New Harbinger, 2016) la cui traduzione italiana è in uscita prossimamente per Franco Angeli: “La Matrice. Guida all’utilizzo nella pratica clinica”.
Stacks Image p214910_n255587
Iscrizioni chiuse
L’obiettivo di questo workshop, con Matthieu e Jennifer Villatte, è favorire l’apprendimento dei principi comportamentali dalla Relational Frame Theory alla base del linguaggio, in modo da permettere l’utilizzo efficace di questo potente strumento di cambiamento all’interno del setting del colloquio clinico.
Stacks Image p214910_n255642
Iscrizioni chiuse
Workshop con Benjamin Schoendorff.
L’utilizzo dei sei passi consentirà ai partecipanti di imparare a proporre l’ACT con un linguaggio diretto e condivisibile, virtualmente adattabile a qualsiasi tipo di patologia e contesto lavorativo, aumentando in modo significativo la capacità del clinico e del paziente di muoversi verso chi e che cosa ritengono importante anche in presenza di ostacoli dolorosi.
Svolti

Workshop svolti

Stacks Image 255639
Posti esauriti
Questa giornata è dedicata alla cura di noi stessi e a seminare e innaffiare la presenza mentale nei più piccoli e in generale nei nostri cari. Staremo insieme dalla mattina alla sera praticando la meditazione camminata, la meditazione del cibo, l’ascolto e il rilassamento profondo. Potranno partecipare anche i bambini (dai 6 ai 12 anni) che seguiranno i monaci e i nostri volontari in attività pensate per loro. Anche i bimbi più piccoli potranno partecipare alle stesse attività accompagnati da un genitore.
Stacks Image 255653
Iscrizioni chiuse
Workshop con Martin Brock.
All'interno del modello dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e della Compassion Focused Therapy (CFT), il dolore viene visto come esperienza umana universale che, se da un lato rappresenta una sfida emotiva, dall’altro offre l’opportunità di familiarizzare con le proprie emozioni difficili, a servizio di ciò che si considera importante nella propria vita.
Stacks Image 255667
Iscrizioni chiuse
Come può il dialogo psicoterapeutico alleviare la sofferenza causata dal linguaggio attraverso l’uso del linguaggio stesso? La Relational Frame Therapy (RFT) offre una prospettiva basata su solide evidenze scientifiche, attraverso cui è possibile sfruttare la potenza del linguaggio per disinnescare la trappola della sofferenza e promuovere il benessere psicologico.
In questo workshop esperienziale verranno illustrati i principi della RFT come scienza di base e come strumento di lavoro clinico applicato ai disturbi dell’umore e ai disturbi d’ansia.
Stacks Image 255581
Iscrizioni chiuse
L’esposizione con prevenzione della risposta (ERP) ha un solido supporto empirici per l’intervento sull’ansia e il DOC nei bambini e negli adolescenti. Tuttavia, i clinici che sono stati formati a utilizzare in modo efficace questo intervento sono pochi, e la domanda dei servizi è ampia, con la conseguenza che molti bambini e adolescenti ricevono un intervento solo dopo mesi o anni che i sintomi si sono presentati.
Stacks Image 255623
Iscrizioni chiuse
Durante il workshop, i partecipanti potranno esplorare come la scienza della compassione può essere utilizzata per migliorare ed espandere la propria attività clinica, utilizzando un approccio ACT focalizzato sulla compassione. I recenti progressi nella ricerca psicologica, nella teoria e nella pratica indicano che la compassione è un processo significativo e attivo nell’efficacia della psicoterapia e nella crescita personale.
Stacks Image 255609
Iscrizioni chiuse
Allo scopo di promuovere la cultura di interventi competenti al servizio dei minori vittime di abusi sessuali e maltrattamenti, l'Istituto Tolman organizza un seminario gratuito per comprendere e sviluppare le competenze specifiche necessarie per operare nel settore in scienza e coscienza.
Stacks Image 255595
Iscrizioni chiuse
Il termine pedofilia racchiude comportamenti e condizioni cliniche completamente differenziate tra loro. Il seminario tratterà i diversi profili clinici e comportamentali degli autori di questi comportamenti illeciti, discutendo casi peritali concreti. Saranno discusse anche le dinamiche interiori del clinico, ma anche dell’avvocato e del giudice, rispetto a questo tipo di reati.
Stacks Image 255565
Iscrizioni chiuse
Nel senso comune, ma anche tra gli addetti ai lavori, ancora oggi purtroppo, è in generale radicata la credenza che le persone con disabilità mentale debbano essere allontanati e “tutelati” dall’esperienza del piacere.
Nuove visioni della disabilità mentale affermano con forza che nessun percorso autenticamente riabilitativo possa prescindere dall’espressione della sessualità.
Stacks Image 255552
Iscrizioni chiuse
La FAP (Functional Analytic Psychotherapy) è uno dei cosiddetti approcci terapeutici Cognitivo Comportamentali di terza generazione. Si basa sull’analisi del comportamento all’interno della relazione terapeutica, ed è un modello che ben si integra assieme ai diversi modelli terapeutici (es. ACT; CBT; RFT; DBT...).
Stacks Image 255510
Iscrizioni chiuse
ACT Italia, ACBS Italian Chapter, presenta due giornate di workshop per approfondire l’utilizzo dell'ACT nelle problematiche di coppia e relazionali.
Stacks Image 255524
Iscrizioni chiuse
ACT Italia presenta due giornate di workshop workshop pratico ed esperienziale per apprendere i principi dell'Acceptance and Commitment Therapy e per acquisire strumenti concreti per la quotidianità clinica.
Stacks Image 255538
Iscrizioni aperte - riduzioni entro il 31 luglio 2016
Due giornate di workshop focalizzate sulla pratica dei sei passi per fare ACT attraverso la matrice, un approccio che si è dimostrato più efficace di un intervento ACT tradizionale in un RCT con pazienti con disturbo borderline di personalità.
Stacks Image 255367
Iscrizioni chiuse
Joseph Ciarrochi (PhD, professore presso l’Istituto di Psicologia e dell’Educazione dell’Australian Catholic University, past president dell’ACBS e autore del recente volume “The Thriving Adolescent) terrà un workshop di tre giorni dal titolo “Verso un approccio unificato nella psicoterapia cognitivo comportamentale”
Stacks Image 255410
Iscrizioni chiuse
Daniel J. Moran (PhD presso l’Hofstra University di New York, past president dell’ACBS e co-autore del libro “ACT in practice: case conceptualization in Acceptance and Commitment Therapy) terrà un workshop di tre giorni dal titolo: “ACT in azione: dalla concettualizzazione del caso all’intervento”
Stacks Image 243787
Iscrizioni chiuse
Le demenze costituiscono un problema sempre più rilevante nella sanità pubblica.
Il corso ha lo scopo di approfondire i percorsi riabilitativi cognitivi, neuromotori, occupazionali e psichici. Inoltre, si proporranno nuove modalità operative che riguardano l’utilizzo della realtà virtuale e della mindfulness.
Stacks Image 255355
Posti esauriti
Il modello DNA-V rappresenta uno dei più recenti sviluppi all’interno dell’ACT e descrive una procedura d’intervento rivolta a giovani e adolescenti.
Nel corso del workshop, attraverso una modalità didattica di tipo esperienziale, saranno descritti gli elementi costitutivi del modello e le modalità operative di utilizzo.
Stacks Image 178394
Iscrizioni chiuse
Le ricerche condotte dal Prof. Merluzzi hanno messo in luce la relazione tra autoefficacia, capacità di adattamento e resilienza durante tutto il percorso di malattia.
Il workshop esperienziale mostra come sviluppare interventi a sostegno dell’incremento del senso di autoefficacia al fine di favorire la capacità di adattamento del paziente oncologico.
Stacks Image 244023
Iscrizioni chiuse
Una giornata dedicata ad analizzare le prospettive professionali per gli psicologi abilitati, con Paolo Moderato e Carmelo Dambone.
Il seminario è gratuito, offerto da ASCCO, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, a Parma.
Stacks Image 243844
Iscrizioni chiuse
Che lo si voglia o meno per l’operatore del settore assistenziale la relazione d’aiuto è sempre duplice: la relazione con l’utente e quella con se stesso. Ed è proprio su quest’ultima che si gioca la partita più importante. Imparare a prendersi cura di se stessi è il primo passo per riuscire a prendersi cura efficacemente degli altri.