Esposizione Flessibile: i processi dell’ACT per potenziare la terapia basata sull’esposizione

Workshop

Esposizione Flessibile: i processi dell’ACT per potenziare la terapia basata sull’esposizione

Online e in presenza a Milano

225250Early Booking fino al 08 Dicembre 2024
08 Febbraio 2025Data di inizio
2 giorniDurata
20 Posti disponibili
Psicologi & Psicoterapeuti Categoria

Docenti

Francesco Dell’Orco

Psicoterapeuta ACT

Curriculum Vitae

Anna Bianca Prevedini

Psicoterapeuta ACT

Curriculum Vitae

Panoramica

L'esposizione è una degli interventi comportamentali basati sull'evidenza più consolidati ed efficaci a disposizione per psicoterapeuti e psicologici. Tuttavia, è anche uno degli interventi utilizzati meno o in modo approssimativo e non aggiornato. I dati di ricerca nell’ultimo decennio hanno fornito ai clinici molte indicazioni su ciò che può potenziare l’effetto degli interventi basati sull’esposizione e su ciò che, invece, può o deve essere evitato perché non parsimonioso.

L'evitamento (cognitivo, emotivo e comportamentale) è uno dei processi chiave di alcuni tra i problemi psicologici più frequenti e con impatto più significativo sulla qualità di vita degli esseri umani, compresi: ansia, depressione, psicosi, abuso di sostanze, stress, dolore cronico, problemi di rabbia e traumi. È difficile pensare a una situazione di vita bloccata che non sia mantenuta da un evitamento patologico. Mostrare questo al paziente e allenare un’alternativa è possibile: apertura, disponibilità, curiosità e flessibilità attraverso l'esposizione. Tuttavia può essere un lavoro difficile sia per i pazienti sia per i clinici, che a loro volta possono essere agganciati dall’evitamento.

In questo corso saranno mostrati, passo dopo passo, gli sviluppi più contemporanei nella terapia basata sull'esposizione e i principi alla base dell’apprendimento di risposte di paura ed eccitamento e delle risposte di apertura e azione che le possono contrastare. Sarà inoltre spiegato come condurre l'esposizione da una prospettiva della flessibilità psicologica - processo chiave dell’Acceptance and Commitment Therapy - possa sostenere la motivazione del cliente, aumentare consapevolezza e monitoraggio dei propri pensieri ed emozioni e rendere i nuovi apprendimento più flessibili e generalizzati.

In questo webinar imparerai a rispondere alle seguenti domande:

- Che cos’è la recente teoria dell’apprendimento inibitorio e in che modo ha cambiato il modo di condurre l’esposizione?
- Come è possibile presentare in modo logico, pratico ed efficace la terapia basata sull’esposizione a un paziente?
- Come è possibile agganciare la terapia basata sull’esposizione agli aspetti importanti della vita del paziente in modo da massimizzare la sua motivazione?
- Come è possibile coinvolgere famigliari o altre persone che supportino il paziente nelle sue esposizioni?
- È necessario fare una gerarchia delle esposizioni e seguirla?
- Come è possibile collaborare con i pazienti per aumentare la loro disponibilità a esporsi e a stare con ciò che inevitabilmente emerge, attraverso i processi dell’ACT?
- Come usare la violazione delle aspettative e l’etichettare gli stati emotivi per potenziare l’apprendimento inibitorio?
- Come scegliere tra le diverse forme di esposizione (in vivo, in immaginazione, ecc.)?
- Devo aspettare che l’attivazione cali prima di interrompere l’esposizione?
- Come eseguire la prevenzione della risposta basata sui valori?

Crediti ECM

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti crediti ECM.

Orari e luogo

Questo workshop si terrà online e in presenza presso il Centro Interazioni Umane a Milano, in viale Andrea Doria 5

Sabato dalle 9.30 alle 18.00 e Domenica dalle 9.30 alle 12.30.

08Febbraio
09Febbraio

Informazioni utili

Per fruire a pieno di questa esperienza formativa è consigliata una conoscenza intermedia del modello ACT.

Riduzioni

Iescum Alumni - Allievi scuole di psicoterapia, soci CBT-Italia, soci ACT Italia: € 225,00 + IVA 22%.

Modalità di svolgimento

Il workshop si svolgerà online e in presenza presso il Centro Interazioni Umane a Milano, in viale Andrea Doria 5 (M2 Caiazzo / M3 e Stazione Centrale).
La partecipazione in presenza dovrà essere segnalata al momento della compilazione della Domanda di iscrizione nel campo "Note".
I partecipanti dovranno iscriversi alla piattaforma del Provider ECM, creando le loro credenziali di accesso e la loro scheda dati, qualche giorno prima dell’evento.

Organizzato da

Con il patrocinio di

Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.