Panoramica
Numerose ricerche hanno messo in evidenza come favorire lo sviluppo di un sé aperto e flessibile possa rappresentare una chiave di lettura efficace nel trattamento di adolescenti e giovani adulti con autismo.
L’obiettivo principale è quello di illustrare, attraverso esempli clinici, come la Relational Frame Theory (RFT) e ACT (Acceptance & Commitment Therapy) siano in continuità con l’ABA (Applied Behavior Analysis) nel modello teorico e nell’applicazione clinica per offrire soluzioni atte ad affrontare problemi quotidiani ascrivibili all’autismo nell’adolescenza e nell’età adulta.
Nel corso dell’incontro verranno presentati esempi di applicazioni di interventi basati sui più recenti sviluppi dell’Analisi del Comportamento e dell’Acceptance and Commitment Therapy nei disturbi del neurosviluppo.
L’incontro sarà inoltre l’occasione per conoscere l’offerta formativa IESCUM.
Orari e luogo
Dalle 18.30 alle 20.30.
Come fare per partecipare
È sufficiente iscriversi compilando la scheda presente in questa pagina per ricevere il giorno prima dell'incontro un link che darà direttamente accesso all'evento.
Modalità di svolgimento
Lo strumento di videoconferenza utilizzato è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l'installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: https://zoom.us/test (cliccare sul pulsante "Join" e seguire le indicazioni).