Posizioni accademiche

Università IULM Milano (2005- )
2005 – presente Professore di Psicologia Generale
2005 – 2016 Direttore Dipartimento Giampaolo Fabris di Marketing, comportamento, comunicazione e consumi.
2009 – 2015 Direttore del Master in Coordinamento delle professioni sanitarie
2006 – 2014 Coordinatore del Dottorato in Interazioni Umane.
2006 – 2008 Direttore della scuola di dottorato in Studi umanistici

Principali attività

• Direttore Scientifico dei Master e corsi IESCUM,
• Direttore scientifico del Centri ABAX di IESCUM
• Ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM a Milano,
• Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (autorizzata dal MIUR) ASCOC, Lametia.
• Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (autorizzata dal MIUR) Humanitas -sede di Milano,
• Fellow dell’Association for Contextual Behavior Science
• Comitato Scientifico Fondazione Italiana Autismo (FIA)
• Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies,
• Membro del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies,
• Presidente dell’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano – IESCUM,
• Autore di numerose pubblicazioni sui processi di apprendimento, l’assessment e i trattamenti comportamentali intensivi e precoci per l’autismo.

Attività editoriale

• Comitato scientifico, Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo
• Comitato di Direzione Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva
• Editor della Collana Pratiche comportamentali e cognitive, FrancoAngeli
• Advisory Board, Bulletin of Behavior development, APA
• Co-editor della Serie di Psicologia, McGraw-Hill Italia (1997 – 2007)
• Co-editor della serie GEA Vannini Scientifica
• Associate Editor di America Journal of Mental Retardation, ed. it
• Editor italiano, Acta Comportamentalia.
• Advisory Board, The Behavior Analyst.
• Comitato scientifico Psicologia e Scuola.
• Reviewer, Bollettino di Psicologia Applicata
• Guest Reviewer, Giornale Italiano di Psicologia
• Guest reviewer, Journal of Experimental Child Psychology

Pubblicazioni

Volumi (autore)

Moderato, P. (2010). Interazioni umane. Milano: FrancoAngeli
Moderato, P. (2006). Interazioni umane. 2° Edizione. Milano: McGraw-Hill.
Moderato, P. (2005). Interazioni umane. Milano: McGraw-Hill.
Moderato, P. (1989). Apprendimento e memoria. Milano: FrancoAngeli.
Moderato, P. (1983). L’assessment del bambino ritardato mentale. Messina: Carbone Editore.
Moderato, P. (1979). Problematiche e tecniche per lo sviluppo di generalizzazione in behavior modification. Messina: Carbone Editore.
Moderato, P., Celi, F. (1977). L’effetto sperimentatore nella ricerca psicologica. Messina: Carboneditore.

Volumi (editor)

Anchisi, R., Moderato, P., Pergolizzi, F. (2017). Roots and Leaves. Radici e sviluppi contestualisti in psicoterapia comportamentale e cognitiva. Milano: FrancoAngeli.
Moderato, P., Rovetto, F. (2015). Psicologo: verso la professione. 4° Edizione. Milano: McGraw-Hill
Moderato, P., Presti, G. (2013). Cent’anni di comportamentismo. Milano: FrancoAngeli.
Moderato, P. (2007). Interazioni del comunicare. Parma: IESCUM Press.
Moderato, P., Rovetto, F. (2006). Psicologo: verso la professione. 3° Edizione. Milano: McGraw-Hill.
Rovetto, F. Moderato, P. (2006). Progetti di intervento psicologico. Milano: McGraw-Hill.
Moderato, P., Presti, G., Chase, P.N. (2002). Pensieri, parole, comportamento. Un’analisi funzionale delle relazioni linguistiche. Milano: McGraw-Hill.
Moderato, P., Rovetto, F. (2001). Psicologo: verso la professione. 2° Edizione. Milano: McGraw-Hill.
Moderato, P. Pino, O. (1997). Apprendimento e organizzazione dell’esperienza. Padova: CEDAM
Moderato, P., Rovetto, F. (1997). Psicologo: verso la professione. Milano: McGraw-Hill.
Anchisi, R., Dessy, M.G., Moderato, P. (1997). Analisi e terapia del comportamento nell’infanzia e nell’adolescenza. Torino: Cortina.
Moderato, P., Sirigatti, S. (1995). L’uomo che cambia. Milano: F. Angeli.
Di Nuovo, S, Moderato, P. (1992) La psicologia oggi. Tra indagine sperimentale e ricerca sociale e clinica. Catania: CUECM.
Larcan, R., Moderato, P., Perini, S. (1984). Nuove prospettive nelle scienze del comportamento: normalità e patologia dell’apprendimento. Messina: Carbone Editore.
Larcan, R., Moderato, P. (1982). Contributi sperimentali alla tecnologia dell’apprendimento. Messina: Carbone Editore.
Caracciolo, E., Moderato, P. (1979). Fattori sociali e tecnologie d’apprendimento. Messina: Carbone.

Articoli e capitoli

2017
Scagnelli, M., Copelli, C., Presti, G., Moderato, P. (2017). Does a treatment for increasing social skill affect the occurrence of challenging behaviors? Life Span and Disability XX, 2 (2017), 163-181.
Moderato, P., Antonioli, S., Cavagnola, R., Giannattasio, R. (2017) Oltre l’efficacia. Una valutazione sperimentale della sostenibilità di interventi basati sull’Applied Behavior Analysis (ABA).
Moderato, P.,Copelli, C., Scagnelli, M. (2017). Trattamento MAND-TACT versus ECOICO-TACT nell’acquisizione del tact. Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo, 2, 127-134.
Schweiger, M., Ristallo, A., Oppo, A., Pergolizzi, F., Presti, G. & Moderato, P. (2016). Ragazzi in lotta con emozioni e pensieri: la validazione della versione italiana dell’Avoidance and Fusion Questionnaire for Youth (I-AFQ-Y). Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 23,2, 141-162

2016
Ristallo, A., Schweiger, M., Oppo, A., Pergolizzi, F., Presti, G. & Moderato, P. (2016). Misurare la mindfulness in età evolutiva: proprietà psicometriche e struttura fattoriale della Child and Adolescent Mindfulness Measure (I-CAMM). Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 22,3, 297-315.
Prevedini, A. Ristallo, A., Schweiger, M., Moderato, P. (2016) Modelli teorici moderni di matrice comportamentale come risorsa teorica per gli strumenti di valutazione e la prevenzione nel counseling. In S. Soresi, L. Nota, M.C. Ginevra (Eds.) Il counselling in Italia. Funzioni, criticità, prospettive e applicazioni. Padova: CLEUP.

2015
Moderato, P. (2015). Storia della psicoterapia cognitivo-comportamentale. In G. Melli e C. Sica (Eds.) Fondamenti di psicologia e psicoterapia cognitivo-comportamentale: modelli clinici e tecniche di intervento 3-19. Firenze: ECLIPSI.
Manzotti, R., & Moderato, P. (2015a). Il dilemma tra neurale e intersoggettivo non esaurisce le alternative. Giornale Italiano di Psicologia, 42(1-2), 147–154.
Manzotti, R., & Moderato, P. (2015b). Neuroscienze e valutazione: modelli e paradigmi. Spazio Filosofico, 55–71.
2014
Keenan, M., Dillenburger, K., Röttgers, H-H., Dounavi, K., & Jónsdóttir, S.L., Moderato, P.,Schenk, J., Virués-Ortega, J. ,Roll-Pettersson, L. & Martin, n. (2015). Autism and ABA: The Gulf Between North America and Europe. Review Journal of Autism & Developmental Disorders.
Manzotti, R., & Moderato, P. (2014). Intentional change, intrinsic motivations, and goal generation. The Behavioral and Brain Sciences, 37(4), 431–432.
Presti G. e Moderato P. (2014). Dalla discriminazione alla risposta relazionale arbitraria: gerarchie di apprendimenti di risposte di complessità crescente In Airenti G., Cruciani M., Di Nuovo S., Perconti P., Plebe A. (Eds.) Nuove frontiere delle scienze cognitive: interdisciplinarità e ricadute applicative. EUNO Edizioni: Leonforte (EN), 2014, pp 60-62
Presti G., Sireci M.J., Cazzoli V., Moderato P. (2014). Perspective taking in bambini autistici: un programma pilota per lo sviluppo della Teoria della Mente In Airenti G., Cruciani M., Di Nuovo S., Perconti P., Plebe A. (Eds.) Nuove frontiere delle scienze cognitive: interdisciplinarità e ricadute applicative. EUNO Edizioni: Leonforte (EN), 2014, pp 88-90
Presti G., Todone L., Pozzi F., Moderato P. (2014). La ricorsività nei programmi ABA per bambini con autismo come premessa per implementare training assistiti dal computer In Airenti G., Cruciani M., Di Nuovo S., Perconti P., Plebe A. (Eds.) Nuove frontiere delle scienze cognitive: interdisciplinarità e ricadute applicative. EUNO Edizioni: Leonforte (EN), 2014, pp 57-59

I suoi corsi

Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.