Panoramica
Un’importante ricerca condotta dall’università di Scranton ha messo in luce l’esistenza di oltre 500 tipi differenti di psicoterapia, molti dei quali basati su evidenze empiriche (evidence based).
Questo dato ha creato incertezza e sconforto fra i ricercatori e i clinici che si occupano della promozione del benessere psicologico. Infatti, se da una parte è praticamente impossibile conoscerli tutti, dall’altra non è affatto scontato che il modello utilizzato per uno specifico intervento sia quello più efficace.
Attraverso un gigantesco lavoro di revisione Stephen Hoffman e Steven Hayes hanno elaborato un nuovo modo di analizzare le variabili che influenzano la sofferenza umana, che va oltre le classificazione del DSM e che è in grado di aiutare il clinico a modificarle con la psicoterapia.
Nasce la terapia basata sui processi (PBT), che non è da intendere come nuovo “brand” di psicoterapia, ma come un approccio “laico” adottabile da ogni orientamento psicoterapeutico, capace di traghettare le psicoterapie oltre il DSM e di fondarle su un comune terreno scientifico: individuare le variabili processuali della sofferenza psicologica nelle loro dinamiche.
Attraverso un approccio idiografico e approfondendo una nuova forma di analisi funzionale basata sui processi di cambiamento, la PBT propone di individuare modelli più parsimoniosi e più efficaci.
All’interno di questo workshop approfondiremo conoscenze e strumenti per l’apprendimento di questo nuovo approccio, basato su ciò che di meglio le nostre tradizioni cliniche hanno da offrirci e sul solido nucleo della scienza applicata.
Orari e luogo
Questo workshop si terrà c/o la sede ASCOC
Via G. Pinna 34 — Lamezia Terme.
Dalle 9.30 alle 17.30.
Iscrizione
Per iscriversi inviare e-mail a ascoc_psicoterapia@libero.it.
Destinatari
Psicoterapeuti – Medici o Psicologi specializzandi in psicoterapia.
Costi
ll costo di iscrizione è di € 100,00. Pagamento in sede.