Panoramica
Il linguaggio rappresenta un repertorio di abilità complesso fondamentale nella vita di un individuo ed una sua corretta acquisizione facilita lo sviluppo di nuove abilità, comprese quelle cognitive e relazionali.
Tenendo conto della variabilità interindividuale, nell’ambito comunicativo-linguistico è possibile individuare delle fasi evolutive che il bambino a sviluppo regolare attraversa e che lo portano gradualmente ad utilizzare la comunicazione verbale.
Quando il percorso di sviluppo del linguaggio e della comunicazione si discosta in modo significativo da quello dei coetanei, è necessario effettuare degli approfondimenti, per definire il motivo dei ritardi e identificare le manifestazioni atipiche che caratterizzano determinate acquisizioni.
In questo corso verranno esaminate le tappe principali dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione, mettendo a confronto le differenze che possono manifestarsi in un bambino con disturbo dello spettro autistico
Obiettivi
Orari e luogo
Questo Workshop si terrà online.
Dalle 9 alle 18.
Strategie didattiche
Il corso prevede un’analisi descrittiva delle tappe di sviluppo del linguaggio e della comunicazione in un bambino a sviluppo regolare, messa a confronto con lo sviluppo di un bambino con autismo, nei suoi primi anni di vita.
La spiegazione teorica sarà sostenuta dalla presentazione di video di bambini a sviluppo regolare e di bambini con diagnosi di autismo.
Iscrizione
Il workshop è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.
Destinatari
Il workshop si rivolge a professionisti che lavorano con bambini e ragazzi con disabilità: pediatri, neuropsichiatri, psicologi psicoterapeuti, psicomotricisti, tecnici della riabilitazione, educatori e figure assimilabili.
Attestati
Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Riduzioni
Il costo di iscrizione ridotto ad € 108,00 + IVA è garantito a chiunque abbia svolto un Corso o Master IESCUM ed agli operatori dei centri del Network ABAxItalia.
Modalità di svolgimento
Il workshop si svolge online, in diretta, tramite piattaforma di videoconferenza Zoom.