Raffaella Giannattasio
Bio
Psicologa, Psicoterapeuta, Analista del Comportamento Certificato BCBA e SIACSA. Direttore clinico presso il centro ABA Autismo “CABAU” (Grottaglie, TA). Supervisore clinico del Progetto 01 per l’autismo (convenzionato ASP Palermo), Supervisore clinico del Centro Diurno per minori con autismo AGSAS (convenzionato ASP Palermo), Supervisore clinico del Centro per minori con autismo “F. Faroni” – Fobap (a marchio Anffas, Brescia). È docente nei Master di I e II livello in Applied Behavior Analyis (ABA), presso il Corso di Alta Alta Formazione “Analisi del Comportamento Applicato all’autismo, infanzia e adolescenza” dell’Istituto Superiore di Sanità, nella Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale “Istituto Tolman” (Palermo) e in corsi in ABA rivolti ad insegnanti e genitori presso la fondazione Fobap (Brescia) e presso l’Istituto Tolman (Palermo). Applica le scienze del comportamento con persone con autismo da oltre 20 anni in ambito domiciliare, ambulatoriale e semi residenziale. Specializzata negli interventi e nello sviluppo del linguaggio di bambini dai 0 ai 4 anni.
Pubblicazioni
Moderato, P., Antonioli, S., Cavagnola, R., Giannttasio, R. (2017). “Oltre l’efficacia. Una valutazione sperimentale della sostenibilità di interventi basati sull’Applied Behavior Analysis (ABA)”, in Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo, Vannini Editore, agosto, 2017.
Presentazioni
Seminario “Dall’ABA alla Clinical Behavior Analysis”, Istituto Tolman, Cagliari
Convegno “Autismo e trattamenti”, ANGSA Ragusa
Convegno “Disabilità e qualita della vita”, Fondazione Sospiro, Milano
Convegno “Autismi e trattamenti”, Fondazione Fobap, Brescia
Convegno “Progetto WHAAM”, CNR Palermo, Palermo
Convegno “Analisi Funzionale: implicazioni per la psicoterapia e l’educazione speciale”, Istituto Tolman, Palermo
Convegno “Evidenze scientifiche e sostenibilità. Esperienze internazionali a confronto”, IESCUM, Brescia
Ambiti di ricerca / interessi
Sviluppo di procedure ed interventi individualizzati ABA per soggetti con Autismo (dai 14 mesi a 16 anni)
Organizzazione di nuovi servizi per trattamenti intensivi e precoci rivolti a soggetti con autismo
Sviluppo di materiali educativi per trattamenti personalizzati
Organizzazione di contesti di apprendimento laboratoriale per lo sviluppo di competenze rivolti ad operatori che vogliono acquisire competenze pratiche in ABA