Panoramica
La scuola dell’infanzia rappresenta un percorso importante per ogni bambino.
Insieme ai genitori, la scuola dell’infanzia contribuisce in modo significativo all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e sociale dei bambini promuovendo lo sviluppo di diverse abilità, come ad es. quelle relazionali, di linguaggio, gioco, autonomie, ecc.
Per i bambini con disturbo dello spettro autistico la scuola dell’infanzia risulta essere spesso un percorso complesso, a volte caratterizzato dalla presenza di comportamenti problema, ai quali le insegnanti non sempre riescono a dare una spiegazione e far fronte.
Programmare, organizzare e attuare delle strategie specifiche favorisce il percorso di inclusione e di apprendimento di un bambino con disturbo dello spettro autistico nel corso della scuola dell’infanzia.
Obiettivi
Orari e luogo
Questo Workshop si terrà online.
Dalle 9 alle 18.
Strategie didattiche
Il corso prevede un’analisi descrittiva delle variabili che possono potenziare e/o inficiare il percorso di sviluppo all’interno della scuola dell’infanzia di un bambino con disturbo dello spettro autistico.
Saranno forniti suggerimenti per organizzare al meglio luoghi, spazi, tempi e materiali.
Iscrizione
Il workshop è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.
Destinatari
Il workshop si rivolge a professionisti che lavorano con bambini e ragazzi con disabilità: pediatri, neuropsichiatri, psicologi psicoterapeuti, psicomotricisti, tecnici della riabilitazione, educatori e figure assimilabili.
Attestati
Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Riduzioni
Il costo di iscrizione ridotto ad € 108,00 + IVA è garantito a chiunque abbia svolto un Corso o Master IESCUM ed agli operatori dei centri del Network ABAxItalia.
Modalità di svolgimento
ll workshop si svolge online, in diretta, tramite piattaforma di videoconferenza Zoom.