Dall’infanzia alla primaria: come organizzare la giornata scolastica di un bambino con disturbo dello spettro autistico

ISCRIZIONI CHIUSE
Workshop Online

Dall’infanzia alla primaria: come organizzare la giornata scolastica di un bambino con disturbo dello spettro autistico

120+ IVA

    Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.
    Ricevi aggiornamenti sul prossimo, direttamente nella tua casella mail.

    16 Febbraio 2022Data di inizio
    1 giorniDurata
    ABA & Autismo Categoria

    Docenti

    Raffaella Giannattasio

    Psicologa, Psicoterapeuta, AdC SIACSA - ABA Italia, BCBA

    Curriculum Vitae

    Panoramica

    La scuola dell’infanzia rappresenta un percorso importante per ogni bambino.

    Insieme ai genitori, la scuola dell’infanzia contribuisce in modo significativo all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e sociale dei bambini promuovendo lo sviluppo di diverse abilità, come ad es. quelle relazionali, di linguaggio, gioco, autonomie, ecc.

    Per i bambini con disturbo dello spettro autistico la scuola dell’infanzia risulta essere spesso un percorso complesso, a volte caratterizzato dalla presenza di comportamenti problema, ai quali le insegnanti non sempre riescono a dare una spiegazione e far fronte.

    Programmare, organizzare e attuare delle strategie specifiche favorisce il percorso di inclusione e di apprendimento di un bambino con disturbo dello spettro autistico nel corso della scuola dell’infanzia.

    Obiettivi

    Individuare le variabili contestuali che potrebbero risultare difficili da comprendere per un bambino con disturbo dello spettro dell’autismo.
    Promuovere le diverse competenze ed i diversi ruoli che gli insegnanti e gli assistenti dovrebbero avere, in relazione al bambino, al fine di potenziare gli apprendimenti nel contesto classe.
    Promuovere conoscenze su come organizzare luoghi, spazi, tempi e materiali educativi.

    Orari e luogo

    Questo Workshop si terrà online.

    Dalle 9 alle 18.

    16Febbraio

    Strategie didattiche

    Il corso prevede un’analisi descrittiva delle variabili che possono potenziare e/o inficiare il percorso di sviluppo all’interno della scuola dell’infanzia di un bambino con disturbo dello spettro autistico.
    Saranno forniti suggerimenti per organizzare al meglio luoghi, spazi, tempi e materiali.

    Iscrizione

    Il workshop è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.

    Destinatari

    Il workshop si rivolge a professionisti che lavorano con bambini e ragazzi con disabilità: pediatri, neuropsichiatri, psicologi psicoterapeuti, psicomotricisti, tecnici della riabilitazione, educatori e figure assimilabili.

    Riduzioni

    Il costo di iscrizione ridotto ad € 108,00 + IVA è garantito a chiunque abbia svolto un Corso o Master IESCUM ed agli operatori dei centri del Network ABAxItalia.

    Modalità di svolgimento

    ll workshop si svolge online, in diretta, tramite piattaforma di videoconferenza Zoom.

    Organizzato da

    Domande su questo Workshop?

    Come funziona un workshop online?

    La videoconferenza consente l'interazione del docente con i partecipanti in molti modi, dal dialogo audio-video alle domande scritte ai questionari in tempo reale Agli iscritti verrà inviato un link che darà direttamente accesso alla stanza di videoconferenza nella quale si svolgerà il workshop. La stanza sarà attiva solo nei giorni e orari previsti per il workshop. Lo strumento di videoconferenza utilizzato è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l'installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: https://zoom.us/test (cliccare sul pulsante "Join" e seguire le indicazioni).
    Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.