Panoramica
Il workshop si propone di far acquisire le abilità di base per somministrare il VB MAPP in tutte le sue componenti e per identificare gli obiettivi di un Piano Educativo Individualizzato. Lo scopo principale dell’assessment è delineare il profilo delle abilità del bambino e identificare il protocollo d’intervento più funzionale per il bambino per l’insegnamento di tutti gli operanti verbali presi in esame.
Nello specifico la valutazione dovrebbe fornire una guida in termini di:
1) quali abilità devono costituire il focus dell’intervento;
2) con quale livello di abilità dovrebbe iniziare il programma di intervento;
3) quali ostacoli all’apprendimento e all’acquisizione del linguaggio devono essere affrontati (per esempio: comportamenti non collaborativi, ecolalia o incapacità di generalizzare);
4) se deve essere introdotta, quale tipo di comunicazione aumentativa;
5) quali specifiche strategie di insegnamento possono essere più efficaci per il bambino;
6) quale tipo di ambiente educativo è più adatto ai bisogni del bambino (per esempio: intervento domiciliare, intervento individualizzato in aula, intervento in piccolo gruppo etc.).
Orari e luogo
Questo Workshop si terrà online.
Dalle 9 alle 16.
Strategie didattiche
La formazione verterà sull’acquisizione di abilità pratiche attraverso una prima fase in cui vengono forniti gli strumenti metodologici e concettuali, e una seconda fase di esercitazioni di gruppo e studi di casi singoli attraverso role playing e la visione di filmati.
Informazioni utili
Per ottenere il massimo beneficio dal workshop VB-MAPP è essenziale possedere i principi di base dell’analisi del comportamento e dell’analisi del comportamento verbale di Skinner.
È consigliato ai partecipanti il possesso del manuale e del protocollo VB MAPP per una più efficace fruizione del workshop.
Iscrizione
Il corso è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.
Destinatari
Il corso è rivolto a professionisti che lavorano nell’ambito della disabilità, psicologi, logopedisti, psicomotricisti e professioni affini.
Attestati
Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Modalità di svolgimento
Il workshop si svolge online, in diretta, tramite piattaforma di videoconferenza Zoom.