Training EMDR Online di 2° Livello

Corso Online

Training EMDR Online di 2° Livello

Flessibilità psicologica e compassione come basi per l’EMDR

399449+ IVAEarly Booking fino al 05 Novembre 2025
05 Dicembre 2025Data di inizio
3 giorniDurata
Psicologi & Psicoterapeuti Categoria

Docenti

Paola Orifiammi

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo comportamentale e Ipnoterapeuta Ericksoniana

Curriculum Vitae

Panoramica

L'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) è un protocollo per il trattamento esperienze traumatiche e disturbi psicologici correlati, come il Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD). Il protocollo si basa sull’utilizzo di stimolazioni bilaterali - principalmente movimenti oculari ritmici -, facilita il processo di rielaborazione dei ricordi traumatici, riducendone l’intensità emotiva e favorendo l’integrazione delle esperienze vissute in un contesto adattivo e funzionale.

Il training di 2° livello sull’EMDR rappresenta un’opportunità per approfondire le modalità di utilizzo dell’EMDR, con particolare attenzione al rafforzamento delle risorse interne del paziente (Attachment EMDR) e alla gestione di disturbi gravi e complessi. Il corso si focalizzerà su diversi ambiti che richiedono competenze avanzate, come l’intervento sul Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD), il lutto traumatico, i disturbi del comportamento alimentare e i disturbi sessuali.

Questo modulo avanzato integra principi provenienti dalle terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione, come l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e la Compassion Focused Therapy (CFT), per offrire strumenti aggiuntivi che migliorano l’efficacia clinica e la capacità di adattare il trattamento sulle base dei bisogni del paziente.

Crediti ECM

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti crediti ECM.

Orari e luogo

Questo Corso si terrà online.

05Dicembre
06Dicembre
07Dicembre

Obiettivi

Durante il training di 2°livello sull'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), i partecipanti acquisiranno le competenze per promuovere una maggiore consapevolezza, flessibilità e accettazione psicologica nei loro pazienti, favorendo la rielaborazione delle esperienze traumatiche, attraverso l’utilizzo di tecniche EMDR e del loro potenziamento terapeutico attraverso le terapie comportamentali di terza generazione.

Nel corso della formazione, i partecipanti esploreranno strategie avanzate per l’applicazione dell’EMDR, tra cui:
- la formulazione del caso
- il consolidamento del protocollo classico dell’EMDR nelle sue otto fasi.
- uso del Resource Tapping come tecnica per potenziare l'integrazione delle risorse, con particolare attenzione a un approccio compassionevole
- l’Intervento Cognitivo Integrato, potenziato dall’ACT per gestire i blocchi terapeutici e la deviazione
- la terza generazione dell’esposizione progressiva, come integrazione alle fasi passato-presente-futuro
- applicazione dell’EMDR avanzato a patologie complesse, come il lutto traumatico, i disturbi alimentari e i disturbi sessuali.

Destinatari

Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili che hanno svolto in precedenza il training EMDR di 1° Livello.

Certificazione e informazioni aggiuntive

I partecipanti dovranno iscriversi alla piattaforma del Provider ECM, creando le loro credenziali di accesso e la loro scheda dati, qualche giorno prima dell’evento.

Gli psicologi e i medici non specializzati in psicoterapia possono partecipare in qualità di uditori e riceveranno i crediti ECM e un attestato di partecipazione al corso.
Per gli psicologi e i medici psicoterapeuti, il training consente di ottenere i crediti ECM e la certificazione al Training di II LIVELLO , che attesta le competenze acquisite per la pratica terapeutica.

Per ottenere la certificazione al Training di II LIVELLO, sono consentite un massimo del 20% di assenze sulle ore totali di formazione.

Organizzato da

Domande su questo Corso?

Come funziona un Corso online?

La videoconferenza consente l'interazione del docente con i partecipanti in molti modi, dal dialogo audio-video alle domande scritte ai questionari in tempo reale. Agli iscritti verrà inviato un link che darà direttamente accesso alla stanza di videoconferenza nella quale si svolgerà il corso. La stanza sarà attiva solo nei giorni e orari previsti per il corso. Lo strumento di videoconferenza utilizzato è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l'installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: https://zoom.us/test (cliccare sul pulsante "Join" e seguire le indicazioni).
Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).