Stereotipie e compulsioni: come gestirle

Workshop Online

Stereotipie e compulsioni: come gestirle

105150+ IVAEarly Booking fino al 01 Gennaio 2023
01 Aprile 2023Data di inizio
1 giorniDurata
30 Posti disponibili
ABA & Autismo Categoria

Docenti

Davide Carnevali

Psicologo, Psicoterapeuta, AdC SIACSA - ABA Italia, BCBA, Ph.D

Curriculum Vitae

Panoramica

Le persone con autismo presentano spesso stereotipie e compulsioni, aspetti che interferiscono con l’apprendimento di nuovi repertori e con la qualità di vita.

Sapere effettuare una corretta analisi funzionale per identificare i fattori che le mantengono e sviluppare procedure di intervento basate sulle più recenti evidenze scientifiche sono alcuni aspetti chiave per realizzare un intervento efficace.

Nel corso del workshop verranno presentate procedure di ultima generazione basate sulle evidenze scientifiche per effettuare una corretta analisi funzionale e sviluppare procedure di intervento volte a promuovere l’arricchimento del contesto e del repertorio della persona.

Obiettivi

Promuovere la capacità di effettuare un’analisi dei comportamenti stereotipati dal punto di vista topografico e funzionale.
Conoscere le ultime ricerche inerente le procedure di dimostrata efficacia.
Promuovere la capacità di differenziare tra stereotipia e compulsione.
Promuovere la capacità di intervenire sul contesto per ampliare il repertorio.

Crediti ECM

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti 12 crediti ECM.

Orari e luogo

Questo Workshop si terrà online.

Dalle 9 alle 18.

01Aprile

Iscrizione

Il workshop è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.

Destinatari

Il workshop si rivolge a psicologi, educatori, neuropsichiatri, neuropsicomotricisti, professionisti che si occupano di bambini e ragazzi con disabilità e/o diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo.

Riduzioni

Il costo di iscrizione ridotto ad € 135,00 + IVA è garantito a chiunque abbia svolto un Corso o Master IESCUM ed agli operatori dei centri del Network ABAxItalia.

Modalità di svolgimento

Il workshop si svolge online, in diretta, tramite piattaforma di videoconferenza Zoom.

Organizzato da

Domande su questo Workshop?

Come funziona un workshop online?

La videoconferenza consente l'interazione del docente con i partecipanti in molti modi, dal dialogo audio-video alle domande scritte ai questionari in tempo reale Agli iscritti verrà inviato un link che darà direttamente accesso alla stanza di videoconferenza nella quale si svolgerà il workshop. La stanza sarà attiva solo nei giorni e orari previsti per il workshop. Lo strumento di videoconferenza utilizzato è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l'installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: https://zoom.us/test (cliccare sul pulsante "Join" e seguire le indicazioni).
Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.