Sotto la tua pelle: scoprire e prendersi cura del tuo mondo interno al servizio di te stesso e del tuo lavoro come tecnico e consulente ABA

Webinar

Sotto la tua pelle: scoprire e prendersi cura del tuo mondo interno al servizio di te stesso e del tuo lavoro come tecnico e consulente ABA

ABA & Autismo Categoria

Docenti

Anna Bianca Prevedini

Psicoterapeuta ACT

Curriculum Vitae

Panoramica

Le relazioni professionali di aiuto sono da decenni oggetto di studio per gli effetti peculiari a cui possono condurre quando lo stress che naturalmente generano negli operatori diventa intenso e/o cronico. Lavorare a contatto con alcune tipologie di utenti può generare più facilmente stress acuto e prolungato, perché l’intervento necessita contemporaneamente di maggior precisione e maggior visione d’insieme, perché generare apprendimenti e cambiamenti duraturi e significativi è più difficile, perché i problemi apparentemente risolti si ripresentano nella stessa o in altre forme, perché è continuamente necessario interfacciassi con altre figure del contesto come familiari e altri operatori. Questo è il caso di chi lavora con la disabilità che, quotidianamente, deve affrontare queste e altre sfide. La differenza che si può fare è enorme e l’intensità delle sfide connesse alla professione è altrettanto alta.

Noi operatori sappiamo tutte queste cose. Le sperimentiamo continuamente. Ci può anche capitare di parlarne tra di noi o con qualche conoscente o parente. Eppure difficilmente ci prendiamo il tempo per curarcene. Per lenire queste fatiche in modo che non arrivino a offuscare lo sguardo che abbiamo sul nostro lavoro e sui nostri utenti.

In questo webinar gratuito, ci prenderemo questo tempo. Il tempo per fermarci e guardare con gentilezza le fatiche e le qualità uniche connesse al lavoro educativo e abilitativo nella disabilità, ognuno dal suo punto di vista. I partecipanti saranno guidati attraverso un esercizio esperienziale, per farsi un regalo e prendersi cura di sé come persona e come operatore.

Orari e luogo

Come fare per guardare il webinar

Il webinar è stato condotto da Anna Bianca Prevedini, psicologa e psicoterapeuta, il 21 novembre 2023.

Le persone che si iscrivono all'evento avranno accesso alla bacheca virtuale e, all’interno della propria bacheca virtuale, sarà possibile trovare il link alla registrazione del webinar.

Organizzato da

Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.