Panoramica
Le relazioni professionali di aiuto sono da decenni oggetto di studio per gli effetti peculiari a cui possono condurre quando lo stress che naturalmente generano negli operatori diventa intenso e/o cronico. Lavorare a contatto con alcune tipologie di utenti può generare più facilmente stress acuto e prolungato, perché l’intervento necessita contemporaneamente di maggior precisione e maggior visione d’insieme, perché generare apprendimenti e cambiamenti duraturi e significativi è più difficile, perché i problemi apparentemente risolti si ripresentano nella stessa o in altre forme, perché è continuamente necessario interfacciassi con altre figure del contesto come familiari e altri operatori. Questo è il caso di chi lavora con la disabilità che, quotidianamente, deve affrontare queste e altre sfide. La differenza che si può fare è enorme e l’intensità delle sfide connesse alla professione è altrettanto alta.
Noi operatori sappiamo tutte queste cose. Le sperimentiamo continuamente. Ci può anche capitare di parlarne tra di noi o con qualche conoscente o parente. Eppure difficilmente ci prendiamo il tempo per curarcene. Per lenire queste fatiche in modo che non arrivino a offuscare lo sguardo che abbiamo sul nostro lavoro e sui nostri utenti.
In questo webinar gratuito, ci prenderemo questo tempo. Il tempo per fermarci e guardare con gentilezza le fatiche e le qualità uniche connesse al lavoro educativo e abilitativo nella disabilità, ognuno dal suo punto di vista. I partecipanti saranno guidati attraverso un esercizio esperienziale, per farsi un regalo e prendersi cura di sé come persona e come operatore.
Orari e luogo
Come fare per guardare il webinar
Il webinar è stato condotto da Anna Bianca Prevedini, psicologa e psicoterapeuta, il 21 novembre 2023.
Le persone che si iscrivono all'evento avranno accesso alla bacheca virtuale e, all’interno della propria bacheca virtuale, sarà possibile trovare il link alla registrazione del webinar.