MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) 2021

ISCRIZIONI CHIUSE

MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) 2021

Programma per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza

400

    Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.
    Ricevi aggiornamenti sul prossimo, direttamente nella tua casella mail.

    Il sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate la
    Privacy Policy e
    Termini di servizio di Google.

    06 Ottobre 2021Data di inizio
    9 giorniDurata
    20 Posti disponibili
    Benessere psicologico Categoria

    Docenti

    Marta Schweiger

    Psicoterapeuta ACT

    Curriculum Vitae

    Marco Torti

    Coach ICF e Insegnante MBSR

    Curriculum Vitae

    Panoramica

    Il programma Minfulness Based Stress Reduction - meglio conosciuto con l’acronimo MBSR – è un percorso psico-educativo esperienziale di gruppo della durata di 8 settimane, per l’insegnamento della pratica della consapevolezza o presenza mentale, ovvero la capacità di prestare intenzionalmente attenzione alla propria esperienza, nel qui e ora, con un atteggiamento aperto e non giudicante.
    Ideato nel 1979 da Jon Kabat Zinn, a partire dalla sua esperienza di meditazione buddista, nel tempo l’MBSR è diventato il riferimento per la maggior parte degli interventi scientifici basati sulla mindfulness.
    Il programma prevede otto incontri settimanali di due ore e mezza ciascuno e una giornata intensiva, in cui, attraverso la pratica e la condivisione e guidato dai conduttori, il gruppo esplora diverse possibilità di pratica formale (l’attenzione al respiro, il body scan, la meditazione camminata, semplici movimenti yoga...) e informale (portare la presenza mentale nelle situazioni di vita quotidiana). La pratica prosegue in modo individuale e quotidiano a casa con il supporto di audio e schede.
    Praticare la consapevolezza con regolarità ha degli effetti molto positivi sul benessere degli esseri umani: allentando la presa degli eventi esterni stressanti sulle nostre reazioni emotive e comportamentali, la mindfulness favorisce miglioramenti in molte aree: salute fisica, area emotiva, cognitiva e sociale. Partecipare a un MBSR può quindi essere utile sia a chi soffre di problemi fisici o psicologici, sia a chi vuole migliorare il proprio rapporto con il normale stress della vita, sia a chi per lavoro si prende cura di altri esseri umani e della loro sofferenza.

    Orari e luogo

    Online e in presenza

    Dalle 19.30 alle 22.00.

    06Ottobre
    13Ottobre
    20Ottobre
    27Ottobre
    03Novembre
    10Novembre
    13Novembre
    17Novembre
    24Novembre

    Destinatari

    Il percorso è destinato a chi non ha conoscenza o esperienza di mindfulness o meditazione, a chi le ha praticate occasionalmente, a chi ha già familiarità ma vuole rendere la sua pratica più profonda e stabile.

    Informazioni utili

    Mercoledì 15 settembre dalle 19.30 alle 21.00 si svolgerà un incontro di orientamento per tutte le persone interessate. In questa occasione sarà possibile conoscere il percorso, sperimentare alcune pratiche di mindfulness, porre domande, condividere privatamente con il conduttore informazioni personali significative.
    Per registrarsi all’incontro di orientamento gratuito inviare una email a segreteria@iescum.org indicando se si desidera partecipare online o in presenza.

    La giornata di pratica intensiva si svolgerà sabato 13 novembre dalle 10.00 alle 17.00.

    La fattura può essere detratta come spesa sanitaria.

    Modalità di svolgimento

    Il percorso si svolgerà online su Zoom e in presenza presso il Centro Interazioni Umane in viale Andrea Doria 5 a Milano (nel rispetto delle restrizioni e norme anti-Covid).

    Organizzato da

    Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.