Panoramica
Gestire un team è una sfida complessa che riguarda diversi aspetti legati alla relazione. A dispetto di quanto possiamo credere, le variabili che più di tutte sembrano legate al benessere all’interno di un gruppo di lavoro hanno a che fare con il “mondo interno”. Sentirsi riconosciuti, accolti e validati, poter esprimere i propri bisogni e valori appaiono le determinanti più significative del benessere all’interno di un team, ancora più che la retribuzione o la mansione lavorativa in sè. La gestione efficace di un team riguarda dunque anche la capacità di creare contesti nutrienti da un punto di vista emotivo e dei bisogni personali.
Nel corso di questo corso ci alleneremo su due fronti.
In prima persona, attraverso gli strumenti della flessibilità psicologica, ad adottare uno stile emotivo aperto che ci renda in grado in prima battuta di rapportarci al nostro mondo interno in modo più efficace: riconoscere accogliere le nostre emozioni e mantenere un orientamento legato ai nostri valori personali.
In seconda battuta approfondiremo i pilastri della comunicazione empatica:
- Aprirsi a emozioni e bisogni: esprimere e far emergere le emozioni e i bisogni personali e del proprio team;
- Presenza: ascoltare, osservare senza valutare, giudicare o cercare di risolvere;
- Agire verso i propri bisogni e valori: usare e promuovere un linguaggio di azione positivo ed efficace che faccia emergere reali strategie per soddisfare i propri bisogni/valori.
Obiettivi
Orari e luogo
Questo Corso si terrà online.
Dalle 19.00 alle 21.00.
Destinatari
Questo corso è rivolto a supervisori ABA e operatori che si occupano di gestire un gruppo di lavoro.
Termine entro cui iscriversi
Le iscrizioni termineranno una settimana prima dell’inizio del ciclo di incontri e il corso sarà attivato al raggiungimento di 10 partecipanti.
Modalità di svolgimento
Gli incontri si svolgeranno online, in diretta, tramite piattaforma di videoconferenza Zoom.