Panoramica
IESCUM è lieta di ospitare online il workshop con Benjamin Schoendorff, una delle figure di maggior rilievo nel panorama internazionale dell’Acceptance and Commitment Therapy e tra i principali fautori del lavoro con la Matrice ACT.
In questo workshop, Schoendorff guiderà i partecipanti nell’esplorare come gli sviluppi più recenti della Relational Frame Theory abbiano dato vita a un approccio clinico che si sviluppa oltre l’ACT tradizionale, pur basando la pratica clinica sul processo comportamentale fondamentale dell’AARR (Arbitrarily Applicable Relational Responding) messo in luce nella Relational Frame Theory (RFT).
I partecipanti approfondiranno come il processo di mettere in relazione e di trasformazione delle funzioni stimolo, costituiscano un’unica unità dinamica. Questa prospettiva permette di comprendere come, nel tempo, si formino due nuclei principali di significato personale: uno derivato dalle esperienze fondamentali con se stessi e uno derivato dalle esperienze fondamentali con gli altri.
I partecipanti esploreranno come i significati personali relativi al sé arrivino a orientare ogni forma di comportamento, sia privato che pubblico. Questi significati, che si sviluppano e si stratificano nel corso della vita, dall’infanzia all’adolescenza, dalla giovane età adulta fino al presente, possono essere compresi come livelli evolutivi che danno origine a schemi di auto-identificazione capaci di guidare il comportamento anche al di fuori della consapevolezza della persona. Da qui deriva una nuova concettualizzazione della sofferenza umana: essere intrappolati in sistemi personali e sociali di significato disfunzionali. Tali sistemi diventano disfunzionali quando si fondano su un’idea di valore umano diseguale, sia a livello individuale che di gruppo.
Questa nuova prospettiva, basata sulla RFT, porta a ridefinire il focus e gli obiettivi clinici. Mentre l’ACT si concentra principalmente sulle funzioni dei comportamenti, questo approccio pone al centro l’analisi dei significati personali. Analogamente, mentre l’ACT adotta come criterio la “workability” al servizio dei valori scelti dal cliente, questo modello mira a smantellare progressivamente ciascun significato personale relativo al sé, così da permettere alla persona di ricostruirne uno fondato sull’uguaglianza e sul valore umano. In questo modo, il cliente può essere pienamente se stesso e procedere nella propria storia come protagonista consapevole, anziché come burattino della propria storia.
Per certi aspetti, queste strategie basate sulla RFT portano a definire obiettivi clinici che ricordano alcuni degli approcci psicodinamici, pur rimanendo fermamente ancorate a principi e strategie comportamentali. L’obiettivo è identificare e trasformare i significati disfunzionali del sé, sia consapevoli sia impliciti.
Un approccio clinico basato su questa prospettiva RFT è stato sviluppato da Yvonne Barnes-Holmes e Ciara McEnteggart ed è noto come Process-Based Behavior Therapy® (PBBT®).
Nel workshop, i partecipanti esploreranno le ragioni teoriche e cliniche che hanno portato allo sviluppo della PBBT®, ne scopriranno la struttura generale del percorso clinico e verranno introdotti ad alcune delle strategie e tecniche principali, in particolare quelle che la distinguono dall’ACT.
La formazione completa in PBBT va oltre gli obiettivi di questo workshop ed è disponibile esclusivamente su https://pbbtinstitute.com
Crediti ECM
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti Il numero dei crediti ECM assegnati a questa iniziativa sarà comunicato a conclusione della procedure di accreditamento entro 15 giorni dall'avvio del corso. crediti ECM.
Orari e luogo
Questo Workshop si terrà online.
Venerdì dalle 17 alle 21 e sabato dalle 13 alle 19.
Destinatari
Psicologi - Psicoterapeuti - Psichiatri che hanno una conoscenza intermedia dei principi dell'ACT, acquisita tramite lo studio individuale o la partecipazione ad un workshop introduttivo o intermedio sul modello.
Informazioni utili
Il workshop si terrà in inglese con traduzione consecutiva in italiano. I docenti prestano particolare attenzione a farsi comprendere, consapevoli di parlare ad un’aula di madrelingua italiani, e viene offerto un aiuto alla comprensione sotto forma di traduzione consecutiva, così da essere certi che tutta la classe comprenda al meglio la lezione.
Riduzioni
Iescum Alumni - Allievi scuole di psicoterapia, soci CBT-Italia, soci ACT Italia: € 300,00 + IVA.
Modalità di svolgimento
I partecipanti dovranno iscriversi alla piattaforma del Provider ECM, creando le loro credenziali di accesso e la loro scheda dati, qualche giorno prima dell’evento.