Panoramica
Tutte le professioni educative e di aiuto hanno la caratteristica unica di coinvolgere profondamente la persona sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista personale. La letteratura scientifica ci dice che potenziare la consapevolezza delle proprie reazioni interne automatiche all’interno del contesto lavorativo quotidiano può incrementare di molto l’impatto delle abilità tecniche del professionista in ambito sociale.
Orari e luogo
Fobap Onlus
Via Michelangelo, 405 — Brescia.
Dalle 13.30 alle 17.30.
Obiettivi
Allenare la propria agilità emotiva e flessibilità psicologica, al fine di perseguire in modo più efficace i propri obiettivi personali e professionali anche in situazioni difficili, dando meno spazio ai pensieri negativi e dedicando più risorse attentive alle opportunità presenti nel contesto in cui si vive e lavora.
Destinatari
Educatori, psicologi, operatori della disabilità in genere, genitori.
Contenuti
– Che cosa ci dice la scienza sul funzionamento umano: come l’evoluzione ha modellato mente ed emozioni umane.
– Il lato oscuro di emozioni e pensieri: come prendere il meglio e riconoscere e disarmare il peggio?
– Volevo andare a Genova e mi sono trovato a Ginevra: disinnescare il pilota automatico, monitorare le coordinate di viaggio e scegliere dove voglio andare.
– Allenare l’agilità emotiva: fare spazio ai compagni di viaggi sgraditi per agire in modo efficace anche in situazioni difficili.
– Consapevolezza emotiva, defusione cognitiva, mettere in atto azioni centrate sui propri valori.
Organizzazione
Il corso si terrà in presenza (in caso di modifica della situazione pandemica o di nuove disposizioni delle autorità competenti si terrà in modalità a distanza) ed è rivolto a un gruppo di massimo 25 persone, così da rispettare le misure di sicurezza previste per la prevenzione del contagio da Covid-19, favorire l’interazione tra i partecipanti e mantenere il taglio pratico della formazione.
NB: nel caso in cui i partecipanti superassero le 20 unità si valuterà, in base al numero degli iscritti, se organizzare un secondo gruppo nelle stesse date ma in orario 9–13.