Panoramica
Tutte le professioni educative e di aiuto hanno la caratteristica unica di coinvolgere profondamente la persona sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista personale. Gli operatori che lavorano con persone con disabilità intellettiva, diagnosi di autismo, con disturbi comportamentali o disregolazione emotiva si trovano quotidianamente ad affrontare situazioni emotivamente e fisicamente intense sul proprio posto di lavoro, come la disregolazione comportamentale e meltdown degli utenti, il costante carico di lavoro e l’imprevedibilità delle proprie giornate lavorative.
Nel corso degli anni, gli operatori ABA, educatori, insegnanti si specializzano nelle procedure e nelle strategie rivolte a persone con Disturbi del Neurosviluppo o della regolazione comportamentale ed emotiva, hanno l’opportunità di confrontarsi con i propri colleghi e continuare a formarsi, partecipando ai workshop e approfondendo i più recenti sviluppi dell’ABA. In questo corso indagheremo le strategie che gli operatori possono mettere in atto per un’azione efficace in ambito personale e professionale, oltre alle procedure che già conoscono, adottano e approfondiscono.
Quando le emozioni e i pensieri che emergono non sono adeguatamente riconosciute e accolte, queste esperienze interne possono automaticamente agire su noi esseri umani, rendendoci rigidi e poco capaci di rispondere alla situazione. Se lasciamo che siano loro a guidarci potremmo finire per allontanarci dalla persona e dall’operatore che invece vorremmo essere.
È normale che qualsiasi attività che per noi è significativa possa portare con sé frustrazione, paura, noia, preoccupazione, rabbia, irritazione e altre emozioni e pensieri spiacevoli. Questo è ancora più vero quando gli operatori sono chiamati a gestire i comportamenti aggressivi etero-diretti o autodiretti degli utenti e altri comportamenti problema; potrebbe emergere la sensazione di minaccia, la paura di non avere il controllo e la frustrazione di non sapere come risolvere la situazione. Ammettere la peculiarità di questa fatica e prendersene cura è una responsabilità verso di sé come persona e operatore, a protezione della tenuta del proprio benessere e della propria efficacia professionale nel tempo.
Lottare contro queste esperienze interne può paradossalmente aumentare la loro presenza e la loro intensità. Durante il corso, vedremo come gli operatori possono scegliere di allenare flessibilità psicologica e agilità emotiva per creare un ambiente in cui sia l’operatore sia gli utenti possano coltivare un senso di appartenenza e la propria crescita come persone.
Obiettivi
Orari e luogo
Questo Corso si terrà online.
Dalle 19.00 alle 21.00.
Informazioni utili
4 incontri ONLINE di due ore ciascuno.
Di seguito il calendario completo degli incontri che si terranno il martedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00:
16 gennaio - Incontro 1 - La saggezza di distinguere: mettere in pausa per osservare con consapevolezza
23 gennaio - Incontro 2 - I circoli bloccati: come funziona la nostra mente e le nostre azioni via da?
30 gennaio - Incontro 3 - La serenità di accettare, la capacità di accogliere ciò che emerge dentro di noi senza reagire ad esso
6 febbraio - Incontro 4 - Il coraggio di cambiare, la capacità di orientare il nostro comportamento nella direzione dei valori scelti
Contenuti
La flessibilità psicologica è la capacità di adattarsi ai cambiamenti che accadono nel contesto e di continuare a muoversi in maniera efficace verso gli obiettivi legati ai nostri valori più profondi; esattamente come fa un corso d’acqua che si adatta ai cambiamenti del letto che lo contiene anche quando trova degli ostacoli improvvisi e, più o meno velocemente, la via verso il mare.
Durante il corso approfondiremo:
- Che cosa ci dice la scienza sul funzionamento umano: come l’evoluzione ha modellato mente ed emozioni umane
- Il lato oscuro di emozioni e pensieri: come prendere il meglio e riconoscere e disarmare il peggio?
- Volevo andare a Genova e mi sono trovato a Ginevra: disinnescare il pilota automatico, monitorare le coordinate di viaggio e scegliere dove voglio andare
- Allenare l’agilità emotiva: imparare ad accogliere e comprendere i compagni di viaggio sgraditi per agire in modo efficace anche in situazioni difficili
- Chi e che cosa è importante per me: riconoscere, ricordare e ritornare alle qualità importanti nel mio agire personale e professionale
Destinatari
Questo corso è rivolto a operatori che lavorano con persone di qualsiasi età con disabilità, diagnosi di autismo, o con difficoltà di regolazione comportamentale ed emotiva.
Termine entro cui iscriversi
Le iscrizioni termineranno una settimana prima dell’inizio del ciclo di incontri e il corso sarà attivato al raggiungimento di 10 partecipanti.