Panoramica
Il programma Minfulness Based Stress Reduction - meglio conosciuto con l’acronimo MBSR – è un percorso psico-educativo esperienziale di gruppo della durata di 8 settimane, per l’insegnamento della pratica della consapevolezza o presenza mentale, ovvero la capacità di prestare intenzionalmente attenzione alla propria esperienza, nel qui e ora, con un atteggiamento aperto e non giudicante.
Ideato nel 1979 da Jon Kabat Zinn, a partire dalla sua esperienza di meditazione buddista, nel tempo l’MBSR si è diffuso presso cliniche e centri in tutto il mondo, è stato oggetto di rigorosi studi scientifici ed è diventato il riferimento per la maggior parte dei programmi basati sulla mindfulness.
Il programma ha una durata complessiva di circa due mesi, con incontri settimanali e una giornata intera di consapevolezza. Durante il percorso i partecipanti vengono introdotti progressivamente a diverse pratiche quali l’attenzione ai sensi, la meditazione sul respiro, il body scan, la meditazione camminata, semplici movimenti di yoga, la meditazione aperta e la pratica informale per imparare a portare la presenza mentale nelle situazioni di vita quotidiana.
Gli incontri prevedono un alternarsi di pratiche, di altri stimoli per la riflessione, di condivisioni in gruppo, di spiegazioni sul funzionamento dello stress e dell’attenzione degli esseri umani. Fra un incontro e l’altro sono previsti momenti quotidiani di pratica individuale a casa con l’ausilio di tracce audio, esercizi e schede forniti dal conduttore.
Praticare la consapevolezza con regolarità ha degli effetti molto positivi per gli esseri umani: allentando la presa degli eventi esterni stressanti sulle nostre reazioni emotive e comportamentali, la mindfulness favorisce un miglior benessere fisico ed emotivo.
Orari e luogo
Online e in presenza
Dalle 19.30 alle 22.00.
Destinatari
Il percorso è destinato a chi non ha conoscenza o esperienza di mindfulness o meditazione, a chi le ha praticate occasionalmente, a chi ha già familiarità ma vuole rendere la sua pratica più profonda e stabile.
Gli studi pubblicati sino a oggi sono piuttosto concordi nell’evidenziare un impatto significativo del programma MBSR sui sintomi e sull’adattamento in una vasta gamma di problemi psico-fisici, fra i quali dolore cronico, disturbi del sonno, malattie cardiovascolari, cefaelee, ansia, disturbi dell’umore...
Il programma si è dimostrato utile anche per chi vuole cambiare il proprio rapporto con il normale stress della vita e investire sulla propria crescita personale: la pratica contribuisce infatti a migliorare la qualità dell’attenzione, l’abilità di fronteggiare le situazioni difficili, l’empatia e la self-compassion, le relazioni sociali.
L’MBSR è inoltre uno strumento efficace per “prendersi cura di chi cura” come medici,psicologi, terapisti, insegnanti: aiutandoli a sviluppare la capacità di essere pienamente presenti per l’altro e per se stessi, aumenta la loro efficacia professionale e al tempo stesso diminuisce il rischio di burn out.
Informazioni utili
Mercoledì 2 marzo 2022 dalle 19.30 alle 21.00 si svolgerà un incontro online di orientamento per tutte le persone interessate. In questa occasione sarà possibile sperimentare alcune pratiche di mindfulness, porre domande al conduttore, condividere privatamente con il conduttore informazioni personali significative.
Per registrarsi all’incontro di orientamento gratuito online è necessario inviare una email a segreteria@iescum.org.
Per iscriversi al percorso bisogna compilare la Domanda di iscrizione.
La giornata di pratica intensiva si svolgerà sabato 30 aprile dalle 10.00 alle 17.00.
La fattura può essere detratta come spesa sanitaria. Tale fattura verrà inviata per default al Sistema TS, chi non desidera che ciò avvenga lo può segnalare nel campo "Note" al momento della compilazione della Domanda di iscrizione.
Riduzioni
È previsto uno sconto del 20% circa (€ 270,00) per chi ha già partecipato nel 2021 o 2022 alle seguenti attività del centro Interazioni Umane: Flessibilmente, Sul Sentiero della Mindfulness, MBSR, Colloqui di Psicoterapia.
Lo stesso sconto è applicato per chi è iscritto nel 2022 alle scuole di specializzazione in Psicoterapia Humanitas, ASCCO e ASCOC.
Segnalare nel campo "Note" al momento della compilazione della Domanda di iscrizione se si rientra in una di queste casistiche.
Modalità di svolgimento
Tutti gli iscritti potranno partecipare su Zoom.
Saranno disponibili n.9 posti per partecipare all’evento in presenza presso la sede del Centro Interazioni Umane a Milano, in viale Andrea Doria 5.
La partecipazione in presenza dovrà essere segnalata al momento della compilazione della Domanda di iscrizione nel campo "Note".