MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) 2023

MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) 2023

Programma per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza

350
22 Febbraio 2023Data di inizio
9 giorniDurata
20 Posti disponibili
Benessere psicologico Categoria

Docenti

Marta Schweiger

Psicoterapeuta ACT

Curriculum Vitae

Panoramica

Il programma Minfulness Based Stress Reduction - meglio conosciuto con l’acronimo MBSR – è un percorso psico-educativo esperienziale di gruppo della durata di 8 settimane, per l’insegnamento della pratica della consapevolezza o presenza mentale, ovvero la capacità di prestare intenzionalmente attenzione alla propria esperienza, nel qui e ora, con un atteggiamento aperto e non giudicante.
Ideato nel 1979 da Jon Kabat Zinn, a partire dalla sua esperienza di meditazione buddista, nel tempo l’MBSR si è diffuso presso cliniche e centri in tutto il mondo, è stato oggetto di rigorosi studi scientifici ed è diventato il riferimento per la maggior parte dei programmi basati sulla mindfulness.
Il programma ha una durata complessiva di circa due mesi, con incontri settimanali e una giornata intera di consapevolezza. Durante il percorso i partecipanti vengono introdotti progressivamente a diverse pratiche quali l’attenzione ai sensi, la meditazione sul respiro, il body scan, la meditazione camminata, semplici movimenti di yoga, la meditazione aperta e la pratica informale per imparare a portare la presenza mentale nelle situazioni di vita quotidiana.
Gli incontri prevedono un alternarsi di pratiche, di altri stimoli per la riflessione, di condivisioni in gruppo, di spiegazioni sul funzionamento dello stress e dell’attenzione degli esseri umani. Fra un incontro e l’altro sono previsti momenti quotidiani di pratica individuale a casa con l’ausilio di tracce audio, esercizi e schede forniti dal conduttore.
Praticare la consapevolezza con regolarità ha degli effetti molto positivi per gli esseri umani: allentando la presa degli eventi esterni stressanti sulle nostre reazioni emotive e comportamentali, la mindfulness favorisce un miglior benessere fisico ed emotivo.

Orari e luogo

Online e in presenza

Dalle 19.30 alle 22.00.

22Febbraio
01Marzo
08Marzo
15Marzo
22Marzo
25Marzo
29Marzo
12Aprile
19Aprile

Destinatari

Il percorso è destinato a chi non ha conoscenza o esperienza di mindfulness o meditazione, a chi le ha praticate occasionalmente, a chi ha già familiarità ma vuole rendere la sua pratica più profonda e stabile.
Gli studi pubblicati sino a oggi sono piuttosto concordi nell’evidenziare un impatto significativo del programma MBSR sui sintomi e sull’adattamento in una vasta gamma di problemi psico-fisici, fra i quali dolore cronico, disturbi del sonno, malattie cardiovascolari, cefaelee, ansia, disturbi dell’umore...
Il programma si è dimostrato utile anche per chi vuole cambiare il proprio rapporto con il normale stress della vita e investire sulla propria crescita personale: la pratica contribuisce infatti a migliorare la qualità dell’attenzione, l’abilità di fronteggiare le situazioni difficili, l’empatia e la self-compassion, le relazioni sociali.
L’MBSR è inoltre uno strumento efficace per “prendersi cura di chi cura” come medici,psicologi, terapisti, insegnanti: aiutandoli a sviluppare la capacità di essere pienamente presenti per l’altro e per se stessi, aumenta la loro efficacia professionale e al tempo stesso diminuisce il rischio di burn out.

Informazioni utili

Mercoledì 8 febbraio 2023 dalle 19.30 alle 21.00 si svolgerà un incontro online di orientamento per tutte le persone interessate. In questa occasione sarà possibile sperimentare alcune pratiche di mindfulness, porre domande al conduttore, condividere privatamente con il conduttore informazioni personali significative.
Per registrarsi all’incontro di orientamento gratuito online è necessario inviare una email a segreteria@iescum.org

Per iscriversi al percorso bisogna compilare la Domanda di iscrizione.

La giornata di pratica intensiva si svolgerà sabato 25 marzo dalle 10.00 alle 17.30.

La fattura può essere detratta come spesa sanitaria. Tale fattura verrà inviata per default al Sistema TS, chi non desidera che ciò avvenga lo può segnalare nel campo "Note" al momento della compilazione della Domanda di iscrizione.

Riduzioni

È previsto uno sconto del 15% circa (€ 297,00) per chi ha già partecipato nel 2022 alle seguenti attività del centro Interazioni Umane: Flessibilmente, Sul Sentiero della Mindfulness, MBSR, Colloqui di Psicoterapia.
Lo stesso sconto è applicato per chi è iscritto nel 2022 alle scuole di specializzazione in Psicoterapia Humanitas, ASCCO e ASCOC.
Segnalare nel campo "Note" al momento della compilazione della Domanda di iscrizione se si rientra in una di queste casistiche.

Modalità di svolgimento

Il percorso si svolgerà online su Zoom e nel rispetto delle normative legate al Covid in presenza presso il Centro Interazioni Umane a Milano, in viale Andrea Doria 5 (M2 Caiazzo / M3 e Stazione Centrale).
La partecipazione in presenza dovrà essere segnalata al momento della compilazione della Domanda di iscrizione nel campo "Note".

Organizzato da

Con il patrocinio di

Come funziona un corso online?

La videoconferenza consente l'interazione del docente con i partecipanti in molti modi, dal dialogo audio-video alle domande scritte ai questionari in tempo reale Agli iscritti verrà inviato un link che darà direttamente accesso alla stanza di videoconferenza nella quale si svolgerà il corso. La stanza sarà attiva solo nei giorni e orari previsti per il corso. Lo strumento di videoconferenza utilizzato è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l'installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: https://zoom.us/test (cliccare sul pulsante "Join" e seguire le indicazioni).
Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.