Master di I livello in Applied Behavior Analysis e Modelli di Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce

Master

Master di I livello in Applied Behavior Analysis e Modelli di Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce

Edizione Online 2021

2.390+ IVAHai 6 giorni per iscriverti!
06 Novembre 2021Data di inizio
11 mesiDurata
ABA & Autismo Categoria

Panoramica

Il Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti altamente qualificati che siano in grado di dirigere, programmare e monitorare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari

La figura professionale formata nel Master di I livello supporta l’Analista del Comportamento nell’applicazione delle procedure e guida i Tecnici di Analisi del Comportamento (TAC) nel raggiungimento degli obiettivi

Il Master si svolge in 44 lezioni da 4 ore ciascuna. Le lezioni avranno avvio nel mese di novembre 2021 e si terranno il sabato e la domenica, indicativamente per due weekend al mese

Obiettivi

Definire le caratteristiche e identificare i processi naturali dell'analisi del comportamento
Comprendere i principi generali del comportamento
Descrivere e utilizzare le principali procedure verificate dall'applied behavioral research (esempio: rinforzo differenziale, promping, shaping...)
Eseguire una valutazione funzionale delle abilità del bambino, ragazzo, giovane adulto
Sviluppare un curriculum individualizzato
Identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono
Progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali internazionali
Monitorare continuamente i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento
Programmare e gestire l’inclusione nell’ambiente scolastico
Gestire in modo efficace un gruppo di lavoro

Orari e luogo


Dalle 9 alle 13

06Novembre
07Novembre
13Novembre
20Novembre
11Dicembre
12Dicembre
18Dicembre
19Dicembre
08Gennaio
09Gennaio
22Gennaio
23Gennaio
05Febbraio
06Febbraio
19Febbraio
20Febbraio
12Marzo
13Marzo
26Marzo
27Marzo
09Aprile
10Aprile
23Aprile
07Maggio
14Maggio
15Maggio
04Giugno
05Giugno
18Giugno
19Giugno
02Luglio
03Luglio
16Luglio
17Luglio
03Settembre
04Settembre
17Settembre
18Settembre
01Ottobre
02Ottobre
15Ottobre
16Ottobre

Selezioni

Il Master è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione

Le selezioni si svolgeranno venerdì 29 ottobre 2021 dalle 9:00

Destinatari

Il Master si rivolge a chi è in possesso di diploma di laurea di primo livello (laurea triennale in psicologia e scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti) e figure professionali assimilate con laurea triennale

Docenti

Direttore Scientifico del Master è il prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM. Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies, membro del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies, è Presidente dell’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano - IESCUM – a non profit organization. È autore di numerose pubblicazioni sui processi di apprendimento, l’assessment e i trattamenti comportamentali intensivi e precoci per l’autismo

Il gruppo dei docenti del Master è composto da ricercatori e clinici con comprovata esperienza nell’analisi del comportamento e nella formazione accademica, in grado di garantire il costante coinvolgimento dei corsisti grazie all’equilibrata modulazione dei più aggiornati contenuti formativi

Informazioni utili

Tutte le informazioni in dettaglio riguardo al Master di I livello sono presentate nella presentazione dedicata sul sito http://www.masteraba.it

Il pagamento sarà suddiviso in nr. 4 rate

Modalità di svolgimento

Le lezioni si svolgeranno interamente online, con l'uso di una piattaforma di videoconferenza accessibile da qualsiasi computer o dispositivo mobile

Materiali utili

Organizzato da

Partner

Domande su questo Master?

Come funziona un Master online?

Le lezioni del Master si svolgono sempre in diretta, in videoconferenza
La videoconferenza consente l'interazione del docente con i partecipanti in molti modi, dal dialogo audio-video alle domande scritte ai questionari in tempo reale. In questo modo la didattica risulta ricca ed interattiva, prerequisito essenziale per il buon esito dell'apprendimento in un percorso di questo tipo
Lo strumento di videoconferenza scelto da IESCUM è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l'installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: https://zoom.us/test (cliccare sul pulsante "Join" e seguire le indicazioni)
Accanto alla videoconferenza vengono usati altri strumenti per la didattica a distanza, come test di autovalutazione online, un ricco archivio didattico sempre accessibile che presenta materiali per l'approfondimento e articoli scientifici
Tutte le lezioni vengono videoregistrate e rimangono a disposizione dei partecipanti che possono in qualsiasi momento rivederle

I Master forniscono crediti formativi?

No, ma gli Enti richiedenti i Corsi / Master possono fare richiesta per ottenere crediti ECM

Per accedere ai Master devo prima frequentare il Corso per Tecnici?

No, i Corsi non sono propedeutici ai Master. I Corsi e i Master prevedono percorsi diversi per formare figure professionali diverse. Corsi e Master hanno parti didattiche in comune ma il grado di approfondimento è diverso

Per poter frequentare i Master e Corsi è necessario conoscere l’inglese?

I Master e Corsi IESCUM sono tenuti in lingua italiana. In alcuni casi, in particolare nei Master di II livello, alcune docenze (settimane intensive) sono tenute da docenti stranieri, in inglese: in queste occasioni i docenti prestano particolare attenzione a farsi comprendere, consapevoli di parlare ad un'aula di madrelingua italiani, e viene offerto un aiuto alla comprensione sotto forma di traduzione consecutiva, così da essere certi che tutta la classe comprenda al meglio la lezione È comunque consigliabile avere una capacità di comprensione dell'inglese scritto e parlato almeno sufficiente, perché tutta la letteratura scientifica più aggiornata in Analisi del Comportamento è in lingua inglese. Ai professionisti che intendono lavorare in questo settore consigliamo caldamente di rafforzare la propria comprensione dell'inglese, ad esempio frequentando un corso di lingua Un corso gratuito e di buona efficacia è offerto da Duolingo, disponibile a questo indirizzo: https://www.duolingo.com

Che cosa fa un assistente Analista del Comportamento?

La figura professionale formata nel Master di I livello supporta l’Analista del Comportamento nell’applicazione delle procedure e guida i Tecnici di Analisi del Comportamento (TAC) nel raggiungimento degli obiettivi

Dopo il Master: iscrizione a SIACSA e ABAIT

Il Master rispetta i requisiti per consentire agli studenti che lo completano di chiedere l’iscrizione a SIACSA e ABAIT, dando un riconoscimento nel contesto italiano Per maggiori informazioni visitare: www.siacsa.org https://www.abaitalia.org/
Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.