Master di I livello in Applied Behavior Analysis e Modelli di Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce – IV Edizione

ISCRIZIONI CHIUSE
Master Online

Master di I livello in Applied Behavior Analysis e Modelli di Intervento Comportamentale Intensivo e Precoce – IV Edizione

2.390

    Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.
    Ricevi aggiornamenti sul prossimo, direttamente nella tua casella mail.

    Il sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate la
    Privacy Policy e
    Termini di servizio di Google.

    11 Febbraio 2023Data di inizio
    1 annoDurata
    ABA & Autismo Categoria

    Panoramica

    Il Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti altamente qualificati che siano in grado di dirigere, programmare e monitorare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

    La figura professionale formata nel Master di I livello supporta l’Analista del Comportamento nell’applicazione delle procedure e guida i Tecnici di Analisi del Comportamento (TAC) nel raggiungimento degli obiettivi.

    Il Master si svolge in 22 lezioni da 8 ore ciascuna.

    I corsisti devono completare 1000 ore di tirocinio supervisionato e svolgere 50 ore di supervisione.

    Obiettivi

    Definire le caratteristiche e identificare i processi naturali dell'analisi del comportamento.
    Comprendere i principi generali del comportamento.
    Descrivere e utilizzare le principali procedure basate sui principi dell'analisi del comportamento (prompt, fading...).
    Eseguire una valutazione funzionale delle abilità del bambino, ragazzo, giovane adulto.
    Sviluppare un curriculum individualizzato.
    Identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono.
    Progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali internazionali.
    Monitorare continuamente i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento.
    Programmare e gestire l’inclusione nell’ambiente scolastico.
    Gestire in modo efficace un gruppo di lavoro.
    Supportare i genitori in percorsi di genitorialità consapevole.

    Orari e luogo

    Questo Master si terrà online.

    Dalle 9 alle 18.

    11Febbraio
    25Febbraio
    26Febbraio
    11Marzo
    12Marzo
    25Marzo
    26Marzo
    15Aprile
    16Aprile
    13Maggio
    14Maggio
    10Giugno
    11Giugno
    24Giugno
    25Giugno
    01Luglio
    02Luglio
    14Luglio
    15Luglio
    09Settembre
    10Settembre
    30Settembre

    Iscrizione

    Il Master è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.

    L'iscrizione al Master è subordinata alla verifica dei titoli che verrà effettuata tramite Curriculum Vitae.

    Una presentazione del Master si terrà venerdì 27 gennaio 2023 dalle 9.00, in modalità online. Una settimana prima gli iscritti riceveranno l'invito a parteciparvi.

    Destinatari

    Laurea in medicina e chirurgia oppure laurea triennale in psicologia oppure in discipline di area sanitaria, discipline educative o lauree che danno accesso a classi di concorso per l’abilitazione.

    Docenti

    Direttore Scientifico del Master è il prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM. Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies, membro del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies, è Presidente dell’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano - IESCUM – a non profit organization. È autore di numerose pubblicazioni sui processi di apprendimento, l’assessment e i trattamenti comportamentali intensivi e precoci per l’autismo.

    Il gruppo dei docenti del Master è composto da ricercatori e clinici con comprovata esperienza nell’analisi del comportamento e nella formazione accademica, in grado di garantire il costante coinvolgimento dei corsisti grazie all’equilibrata modulazione dei più aggiornati contenuti formativi.

    Informazioni utili

    Le lezioni si terranno il sabato e la domenica, indicativamente per due weekend al mese.

    Il calendario, pubblicato su questa stessa pagina, potrebbe subire modifiche dipese da esigenze organizzative.

    Il pagamento sarà suddiviso in nr. 3 rate.

    Modalità di svolgimento

    Le lezioni si svolgeranno interamente online, con l'uso di una piattaforma di videoconferenza accessibile da qualsiasi computer o dispositivo mobile.

    Organizzato da

    Con il patrocinio di

    Domande su questo Master?

    Come funziona un Master online?

    Le lezioni del Master si svolgono sempre in diretta, in videoconferenza. La videoconferenza consente l'interazione del docente con i partecipanti in molti modi, dal dialogo audio-video alle domande scritte ai questionari in tempo reale. In questo modo la didattica risulta ricca ed interattiva, prerequisito essenziale per il buon esito dell'apprendimento in un percorso di questo tipo. Lo strumento di videoconferenza scelto da IESCUM è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l'installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: https://zoom.us/test (cliccare sul pulsante "Join" e seguire le indicazioni). Accanto alla videoconferenza vengono usati altri strumenti per la didattica a distanza, come test di autovalutazione online, un ricco archivio didattico sempre accessibile che presenta materiali per l'approfondimento e articoli scientifici. Tutte le lezioni vengono videoregistrate e rimangono a disposizione dei partecipanti per un anno dalla data di fine Master.

    Per poter frequentare i Master e Corsi è necessario conoscere l’inglese?

    I Master e Corsi IESCUM sono tenuti in lingua italiana. In alcuni casi, in particolare nei Master di II livello, alcune docenze (settimane intensive) sono tenute da docenti stranieri, in inglese: in queste occasioni i docenti prestano particolare attenzione a farsi comprendere, consapevoli di parlare ad un'aula di madrelingua italiani, e viene offerto un aiuto alla comprensione sotto forma di traduzione consecutiva, così da essere certi che tutta la classe comprenda al meglio la lezione. È comunque consigliabile avere una capacità di comprensione dell'inglese scritto e parlato almeno sufficiente, perché tutta la letteratura scientifica più aggiornata in Analisi del Comportamento è in lingua inglese. Ai professionisti che intendono lavorare in questo settore consigliamo caldamente di rafforzare la propria comprensione dell'inglese, ad esempio frequentando un corso di lingua. Un corso gratuito e di buona efficacia è offerto da Duolingo, disponibile a questo indirizzo: https://www.duolingo.com

    Che cosa fa un assistente Analista del Comportamento?

    La figura professionale formata nel Master di I livello supporta l’Analista del Comportamento nell’applicazione delle procedure e guida i Tecnici di Analisi del Comportamento (TAC) nel raggiungimento degli obiettivi.
    Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.