Panoramica
Il Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti altamente qualificati che siano in grado di dirigere, programmare e monitorare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.
La figura professionale formata nel Master di I livello supporta l’Analista del Comportamento nell’applicazione delle procedure e guida i Tecnici di Analisi del Comportamento (TAC) nel raggiungimento degli obiettivi.
Il Master si svolge in 22 lezioni da 8 ore ciascuna.
I corsisti devono completare 1000 ore di tirocinio supervisionato e svolgere 50 ore di supervisione.
Obiettivi
Orari e luogo
Questo Master si terrà online.
Dalle 9 alle 18.
Iscrizione
Il Master è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.
L'iscrizione al Master è subordinata alla verifica dei titoli che verrà effettuata tramite Curriculum Vitae.
Una presentazione del Master si terrà venerdì 27 gennaio 2023 dalle 9.00, in modalità online. Una settimana prima gli iscritti riceveranno l'invito a parteciparvi.
Destinatari
Laurea in medicina e chirurgia oppure laurea triennale in psicologia oppure in discipline di area sanitaria, discipline educative o lauree che danno accesso a classi di concorso per l’abilitazione.
Docenti
Direttore Scientifico del Master è il prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM. Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies, membro del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies, è Presidente dell’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano - IESCUM – a non profit organization. È autore di numerose pubblicazioni sui processi di apprendimento, l’assessment e i trattamenti comportamentali intensivi e precoci per l’autismo.
Il gruppo dei docenti del Master è composto da ricercatori e clinici con comprovata esperienza nell’analisi del comportamento e nella formazione accademica, in grado di garantire il costante coinvolgimento dei corsisti grazie all’equilibrata modulazione dei più aggiornati contenuti formativi.
Informazioni utili
Le lezioni si terranno il sabato e la domenica, indicativamente per due weekend al mese.
Il calendario, pubblicato su questa stessa pagina, potrebbe subire modifiche dipese da esigenze organizzative.
Il pagamento sarà suddiviso in nr. 3 rate.
Modalità di svolgimento
Le lezioni si svolgeranno interamente online, con l'uso di una piattaforma di videoconferenza accessibile da qualsiasi computer o dispositivo mobile.