Panoramica
Il Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti altamente qualificati che siano in grado di dirigere, programmare e monitorare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.
La figura professionale formata nel Master di I livello supporta l’Analista del Comportamento nell’applicazione delle procedure e guida i Tecnici di Analisi del Comportamento (TAC) nel raggiungimento degli obiettivi.
Obiettivi
Orari e luogo
Blended
Dalle 9 alle 18.
Selezioni
Il Master è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.
Per iscriversi è sufficiente compilare la domanda di iscrizione. Chi compila la domanda di iscrizione riceverà in seguito l'invito a partecipare alle selezioni. L'iscrizione non è vincolante, ma consente di riservare un posto e di partecipare alle selezioni.
Una presentazione del Master e le selezioni si terranno giovedì 17 marzo 2022 dalle 10.00, in presenza.
Destinatari
Il Master si rivolge a chi è in possesso di diploma di laurea di primo livello (laurea triennale in psicologia e scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti) e figure professionali assimilate con laurea triennale.
Docenti
Direttore Scientifico del Master è il prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM. Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies, membro del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies, è Presidente dell’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano - IESCUM – a non profit organization. È autore di numerose pubblicazioni sui processi di apprendimento, l’assessment e i trattamenti comportamentali intensivi e precoci per l’autismo.
Il gruppo dei docenti del Master è composto da ricercatori e clinici con comprovata esperienza nell’analisi del comportamento e nella formazione accademica, in grado di garantire il costante coinvolgimento dei corsisti grazie all’equilibrata modulazione dei più aggiornati contenuti formativi.
Informazioni utili
Il Master si svolge in 22 lezioni da 8 ore ciascuna: 10 in presenza (evidenziate in giallo nel calendario) e 12 in modalità online.
In caso di peggioramento della situazione sanitaria legata alla pandemia le lezioni in presenza si svolgeranno nella modalità online.
Le lezioni si terranno principalmente il venerdì e il sabato, indicativamente per due weekend al mese.
Il calendario, pubblicato su questa stessa pagina, potrebbe subire modifiche.
Il pagamento sarà suddiviso in nr. 3 rate: le date dei pagamenti saranno comunicate in seguito al colloquio di selezione.
Modalità di svolgimento
Le selezioni e le lezioni in presenza si terranno presso il Centro ABAxCatania, Piazza Generale Sapienza 22 (ex via Bellini 1), Sant'Agata Li Battiati.