L’ACT nel lavoro terapeutico con giovani LGBTQIA+

ISCRIZIONI CHIUSE
Workshop Online

L’ACT nel lavoro terapeutico con giovani LGBTQIA+

La flessibilità psicologica e il benessere nelle minoranze sessuali e di genere

300

    Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.
    Ricevi aggiornamenti sul prossimo, direttamente nella tua casella mail.

    Il sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate la
    Privacy Policy e
    Termini di servizio di Google.

    02 Marzo 2024Data di inizio
    2 giorniDurata
    40 Posti disponibili
    Psicologi & Psicoterapeuti Categoria

    Docenti

    Aisling Leonard-Curtin

    M.Sc., C.Psychol., Ps.S.I.

    Curriculum Vitae

    Sarah Cassidy

    Ph.D, psicologa dello sviluppo e dell'adolescenza

    Curriculum Vitae

    Panoramica

    Le minoranze sessuali e di genere riportano tassi più elevati di violenza, tra cui abusi fisici e sessuali, rifiuto, discriminazione, che possono ridurre il senso di sicurezza nel mondo e aumentare il senso di solitudine.

    Basandosi sulla ricerca empirica e sulle osservazioni svolte nella pratica clinica, il workshop presenterà l’Hexaflex delle minoranze sessuali e di genere ed esplorerà come le nostre storie di apprendimento relative al genere e alla sessualità possono influenzare il nostro lavoro terapeutico.

    I partecipanti impareranno come integrare efficacemente l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), la Functional Analytic Psychotherapy (FAP) e la Compassion Focused Therapy (CFT) per creare un ambiente terapeutico nutriente che permetta ai pazienti di esplorare le proprie esperienze di genere e sessuali, mentre progrediscono lungo le traiettorie di sviluppo. Questa formazione affronterà anche alcune delle sfide che molti clinici possono trovare impegnative nel lavorare con le popolazioni adolescenti più in generale, e fornirà tecniche e pratiche sensibili al contesto e adeguate allo sviluppo degli adolescenti.

    I partecipanti saranno invitati a esplorare quali sono le proprie reazioni durante le discussioni aperte che riguardano il genere e la sessualità, approfondendo i propri blocchi e le proprie barriere interne con curiosità e compassione.

    Attraverso la presentazione di alcuni casi, esercizi esperienziali e giochi di ruolo, al termine di questa formazione i partecipanti acquisiranno sicurezza e competenza nel parlare di sesso in terapia e nel lavorare con giovani LGBTQIA+.

    Obiettivi

    Concettualizzare la sessualità e le tematiche LGBTQIA+ da un punto di vista ACT e delle scienze contestualiste del comportamento.
    Descrivere almeno due modi per applicare i principi dell'ACT e delle scienze contestualiste del comportamento quando si lavora con questioni legate alla sessualità e all’identità di genere nella popolazione adolescente.
    Gestire il potenziale disagio quando si parla di sesso, sessualità e identità di genere in terapia.
    Apprendere alcune tecniche specifiche per affrontare le sfide adolescenziali e lavorare con successo con gli adolescenti.

    Crediti ECM

    Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti 24 crediti ECM.

    Orari e luogo

    Questo Workshop si terrà online.

    Sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00.

    02Marzo
    03Marzo

    Destinatari

    Il workshop è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili.

    Informazioni utili

    Le lezioni si terranno in inglese con traduzione consecutiva in italiano. I docenti prestano particolare attenzione a farsi comprendere, consapevoli di parlare ad un’aula di madrelingua italiani, e viene offerto un aiuto alla comprensione sotto forma di traduzione consecutiva, così da essere certi che tutta la classe comprenda al meglio la lezione.

    Riduzioni

    Iescum Alumni - Allievi scuole di psicoterapia, soci CBT-Italia, soci ACT Italia: € 270,00 + IVA.

    Modalità di svolgimento

    I partecipanti dovranno iscriversi alla piattaforma del Provider ECM, creando le loro credenziali di accesso e la loro scheda dati, qualche giorno prima dell’evento.

    Organizzato da

    Con il patrocinio di

    Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).