Panoramica
La selettività alimentare è un disturbo che interessa spesso le persone con diagnosi di Disturbo dello Spettro dell’Autismo. Esso interessa componenti fisiologiche, routine e abitudini alimentari.
Per potere progettare un intervento efficace è importante effettuare un’accurata valutazione iniziale sulla cui base definire le strategie di intervento.
Scopo del corso è presentare strumenti per la valutazione della selettività alimentare e strategie di dimostrata efficacia per l’intervento. Verranno presentati esempi di applicazioni cliniche dell’intervento.
Obiettivi
Orari e luogo
Questo Workshop si terrà online.
Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.
Programma
Il corso prevede una prima parte di presentazione dei contenuti nella quale vengono presentati i principi teorici e le procedure basate sulle evidenze scientifiche e una seconda fase che consiste in esercitazioni in piccolo gruppo e studi di casi singoli.
Il primo giorno verranno presentati i principali strumenti di assessment e le più recenti procedure di intervento basate sulle evidenze scientifiche
Il secondo giorno verranno presentati casi clinici e verranno organizzate attività in piccolo gruppo volte a discutere casi clinici.
Iscrizione
Il workshop è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.
Destinatari
Il workshop si rivolge a professionisti che lavorano con bambini e ragazzi con disabilità: pediatri, neuropsichiatri, psicologi psicoterapeuti, psicomotricisti, tecnici della riabilitazione, educatori e figure assimilabili.
Attestati
Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Riduzioni
Il costo di iscrizione ridotto ad € 140,00 + IVA è garantito a chiunque abbia svolto un Corso o Master IESCUM ed agli operatori dei centri del Network ABAxItalia.
Modalità di svolgimento
Il workshop si svolge online, in diretta, tramite piattaforma di videoconferenza Zoom.