Interventi comportamentali per la selettività alimentare – IV Edizione

ISCRIZIONI CHIUSE
Workshop Online

Interventi comportamentali per la selettività alimentare – IV Edizione

Workshop avanzato

160+ IVA

    Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.
    Ricevi aggiornamenti sul prossimo, direttamente nella tua casella mail.

    19 Novembre 2022Data di inizio
    2 giorniDurata
    ABA & Autismo Categoria

    Docenti

    Arianna Ristallo

    Psicologa, AdC SIACSA - ABA Italia, BCBA, Ph.D.

    Curriculum Vitae

    Panoramica

    La selettività alimentare è un disturbo che interessa spesso le persone con diagnosi di Disturbo dello Spettro dell’Autismo. Esso interessa componenti fisiologiche, routine e abitudini alimentari.
    Per potere progettare un intervento efficace è importante effettuare un’accurata valutazione iniziale sulla cui base definire le strategie di intervento.
    Scopo del corso è presentare strumenti per la valutazione della selettività alimentare e strategie di dimostrata efficacia per l’intervento. Verranno presentati esempi di applicazioni cliniche dell’intervento.

    Obiettivi

    Promuovere la capacità di identificare le variabili ambientali che contribuiscono e mantengono la selettività alimentare.
    Promuovere la capacità di svolgere un’accurata valutazione delle abitudini alimentari e dei comportamenti connessi alla selettività alimentare.
    Promuovere la conoscenza dei principali modelli di intervento comportamentale sul disturbo della selettività alimentare.

    Orari e luogo

    Questo Workshop si terrà online.

    Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.

    19Novembre
    20Novembre

    Programma

    Il corso prevede una prima parte di presentazione dei contenuti nella quale vengono presentati i principi teorici e le procedure basate sulle evidenze scientifiche e una seconda parte che consiste in esercitazioni in piccolo gruppo e studi di casi singoli.

    Il primo giorno verranno presentati i principali strumenti di assessment e le più recenti procedure di intervento basate sulle evidenze scientifiche
    Il secondo giorno verranno presentati casi clinici e verranno organizzate attività in piccolo gruppo volte a discutere casi clinici.

    Iscrizione

    Il workshop è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.

    Destinatari

    Il workshop si rivolge a professionisti che lavorano con bambini e ragazzi con disabilità: pediatri, neuropsichiatri, psicologi psicoterapeuti, psicomotricisti, tecnici della riabilitazione, educatori e figure assimilabili.

    Riduzioni

    Il costo di iscrizione ridotto ad € 140,00 + IVA è garantito a chiunque abbia svolto un Corso o Master IESCUM ed agli operatori dei centri del Network ABAxItalia.

    Modalità di svolgimento

    Il workshop si svolge online, in diretta, tramite piattaforma di videoconferenza Zoom.

    Organizzato da

    Domande su questo Workshop?

    Come funziona un workshop online?

    La videoconferenza consente l'interazione del docente con i partecipanti in molti modi, dal dialogo audio-video alle domande scritte ai questionari in tempo reale Agli iscritti verrà inviato un link che darà direttamente accesso alla stanza di videoconferenza nella quale si svolgerà il workshop. La stanza sarà attiva solo nei giorni e orari previsti per il workshop. Lo strumento di videoconferenza utilizzato è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l'installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: https://zoom.us/test (cliccare sul pulsante "Join" e seguire le indicazioni).
    Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.