Panoramica
L'obiettivo di questo workshop esperienziale di due giornate è insegnare a tutti i partecipanti, attraverso esercizi, dimostrazioni e role playing, come implementare l’ACT nel trattamento dei disturbi d'ansia (disturbo di panico, disturbo d'ansia generalizzato, fobia semplice e sociale) e del disturbo ossessivo compulsivo (DOC). Il workshop prenderà avvio da una panoramica del modello ACT con specifico riferimento ai processi che giocano un ruolo nell’instaurarsi dei disturbi d’ansia e del disturbo ossessivo compulsivo, nonché delle ricerche chiave a sostegno di questo modello. Ci si soffermerà quindi sugli strumenti di assessment, sulla diagnosi differenziale, sulla pianificazione del trattamento e su come adattare la terapia ai singoli clienti. Ampio risalto infine sarà dato a come implementare gli esercizi di esposizione all’interno della cornice della flessibilità psicologica, sia all’interno che all’esterno delle sedute.
Crediti ECM
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti 24 crediti ECM.
Orari e luogo
Questo workshop si terrà online e in presenza presso il Centro Interazioni Umane a Milano, in viale Andrea Doria 5
Dalle 9 alle 18.
Iscrizione
***POSTI IN PRESENZA ESAURITI***
Riduzioni
Iescum Alumni - Allievi scuole di psicoterapia, soci CBT-Italia, soci ACT Italia: € 270,00 + IVA 22%.
Sono previste agevolazioni personalizzate per iscrizioni di gruppo (oltre alle 5 persone). Per usufruirne scrivere a segreteria@iescum.org indicando i nomi delle persone interessate.
Modalità di svolgimento
Il workshop si svolgerà online e nel rispetto delle normative legate al Covid in presenza presso il Centro Interazioni Umane a Milano, in viale Andrea Doria 5 (M2 Caiazzo / M3 e Stazione Centrale).
La partecipazione in presenza dovrà essere segnalata al momento della compilazione della Domanda di iscrizione nel campo "Informazioni aggiuntive".
I partecipanti dovranno iscriversi alla piattaforma del Provider ECM, creando le loro credenziali di accesso e la loro scheda dati, qualche giorno prima dell’evento.
Il workshop si terrà in inglese con traduzione consecutiva.