I disturbi del sonno

Workshop Online

I disturbi del sonno

Dalla valutazione clinica all'intervento in età evolutiva e nei disturbi dello spettro dell'autismo

140160+ IVAEarly Booking fino al 11 Gennaio 2023
11 Febbraio 2023Data di inizio
1 giorniDurata
30 Posti disponibili
ABA & Autismo Categoria

Docenti

Davide Carnevali

Psicologo, Psicoterapeuta, AdC SIACSA - ABA Italia, BCBA, Ph.D

Curriculum Vitae

Elena Finotti

Neuropsichiatra Infantile

Curriculum Vitae

Panoramica

I disturbi del sonno interessano una percentuale elevata della popolazione in età evolutiva: dall'1% al 16% di bambini a sviluppo normotipico e il 50% circa di bambini tra i 2 e i 5 anni con una diagnosi di autismo soffre di tali disturbi.
Il sonno implica un importante coinvolgimento tanto di variabili afferenti all’ambiente interno (fisiologia del sonno e alterazioni cronobiologiche, profilo sensoriale), quanto di variabili riconducibili a apprendimenti maladattivi (l'apprendimento di errate abitudini e routine comportamentali). Questi aspetti non funzionano in modo indipendente ed isolato, ma al contrario interagiscono in modo significativamente articolato e sofisticato tra di loro.
Per queste ragioni un intervento efficace dovrebbe sempre prevedere il coinvolgimento di una equipe multiprofessionale pronta ad affrontare i delicati temi della valutazione, dell’analisi e dell’intervento in ottica integrata.
Il workshop vedrà la partecipazione congiunta della dott.ssa Finotti neuropsichiatra analista del comportamento e del dott. Carnevali psicoterapeuta analista del comportamento.
Il workshop si focalizzerà sulla presentazione dei più recenti strumenti di valutazione degli aspetti fisiologici e comportamentali e delle strategie di intervento basate sulle evidenze scientifiche. Verrà effettuato un approfondimento delle strategie di intervento per bambini e adolescenti con diagnosi di disturbo dello spettro dell'autismo.

Obiettivi

La fisiologia del sonno.
La tassonomia dei diversi disturbi del sonno.
La promozione di conoscenze sulle procedure di valutazione e di intervento basate sulle recenti evidenze scientifiche.
La promozione di conoscenze sulle procedure di valutazione e di intervento basate sulle recenti evidenze scientifiche per i disturbi dello spettro dell'autismo.

Crediti ECM

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti 12 crediti ECM.

Orari e luogo

Questo Workshop si terrà online.

Dalle 9 alle 18.

11Febbraio

Iscrizione

Il workshop è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.

Destinatari

Il workshop si rivolge a professionisti che lavorano con bambini e ragazzi con disabilità: pediatri, neuropsichiatri, psicologi psicoterapeuti, psicomotricisti, tecnici della riabilitazione, educatori e figure assimilabili.

Riduzioni

Il costo di iscrizione ridotto ad € 140,00 + IVA è garantito a chiunque abbia svolto un Corso o Master IESCUM ed agli operatori dei centri del Network ABAxItalia.

Modalità di svolgimento

Il workshop si svolge online, in diretta, tramite piattaforma di videoconferenza Zoom.

Organizzato da

Domande su questo Workshop?

Come funziona un workshop online?

La videoconferenza consente l'interazione del docente con i partecipanti in molti modi, dal dialogo audio-video alle domande scritte ai questionari in tempo reale Agli iscritti verrà inviato un link che darà direttamente accesso alla stanza di videoconferenza nella quale si svolgerà il workshop. La stanza sarà attiva solo nei giorni e orari previsti per il workshop. Lo strumento di videoconferenza utilizzato è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l'installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: https://zoom.us/test (cliccare sul pulsante "Join" e seguire le indicazioni).
Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.