🎃 Speciale Halloween: 20% di sconto

Solo il 31 ottobre, 1 e 2 novembre, approfitta di uno sconto speciale su una selezione di workshop online e in presenza! Lo sconto è cumulabile con l’early booking, per un risparmio complessivo fino al 30%! Inserisci il codice 👻HALLOWEEN20👻 al momento del pagamento.

I disturbi del sonno – I Edizione

ISCRIZIONI CHIUSE
Workshop Online

I disturbi del sonno – I Edizione

Dalla valutazione clinica all'intervento in età evolutiva e nei disturbi dello spettro dell'autismo

€160

    Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.
    Ricevi aggiornamenti sul prossimo, direttamente nella tua casella mail.

    Il sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate la
    Privacy Policy e
    Termini di servizio di Google.

    11 Febbraio 2023Data di inizio
    1 giorniDurata
    40 Posti disponibili
    ABA & Autismo Categoria

    Docenti

    Davide Carnevali

    Psicologo, Psicoterapeuta, AdC SIACSA - ABA Italia, BCBA, Ph.D

    Curriculum Vitae

    Elena Finotti

    Neuropsichiatra Infantile

    Curriculum Vitae

    Panoramica

    I disturbi del sonno interessano una percentuale elevata della popolazione in età evolutiva: dall'1% al 16% di bambini a sviluppo normotipico e il 50% circa di bambini tra i 2 e i 5 anni con una diagnosi di autismo soffre di tali disturbi.
    Il sonno implica un importante coinvolgimento tanto di variabili afferenti all’ambiente interno (fisiologia del sonno e alterazioni cronobiologiche, profilo sensoriale), quanto di variabili riconducibili a apprendimenti maladattivi (l'apprendimento di errate abitudini e routine comportamentali). Questi aspetti non funzionano in modo indipendente ed isolato, ma al contrario interagiscono in modo significativamente articolato e sofisticato tra di loro.
    Per queste ragioni un intervento efficace dovrebbe sempre prevedere il coinvolgimento di una equipe multiprofessionale pronta ad affrontare i delicati temi della valutazione, dell’analisi e dell’intervento in ottica integrata.
    Il workshop vedrà la partecipazione congiunta della dott.ssa Finotti neuropsichiatra analista del comportamento e del dott. Carnevali psicoterapeuta analista del comportamento.
    Il workshop si focalizzerà sulla presentazione dei più recenti strumenti di valutazione degli aspetti fisiologici e comportamentali e delle strategie di intervento basate sulle evidenze scientifiche. Verrà effettuato un approfondimento delle strategie di intervento per bambini e adolescenti con diagnosi di disturbo dello spettro dell'autismo.

    Obiettivi

    La fisiologia del sonno.
    La tassonomia dei diversi disturbi del sonno.
    La promozione di conoscenze sulle procedure di valutazione e di intervento basate sulle recenti evidenze scientifiche.
    La promozione di conoscenze sulle procedure di valutazione e di intervento basate sulle recenti evidenze scientifiche per i disturbi dello spettro dell'autismo.

    Crediti ECM

    Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti 12 crediti ECM.

    Orari e luogo

    Questo Workshop si terrà online.

    Dalle 9 alle 18.

    11Febbraio

    Iscrizione

    Il workshop è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.

    Destinatari

    Il workshop si rivolge a professionisti che lavorano con bambini e ragazzi con disabilità: pediatri, neuropsichiatri, psicologi psicoterapeuti, psicomotricisti, tecnici della riabilitazione, educatori e figure assimilabili.

    Riduzioni

    Il costo di iscrizione ridotto ad € 140,00 + IVA è garantito a chiunque abbia svolto un Corso o Master IESCUM ed agli operatori dei centri del Network ABAxItalia.

    Modalità di svolgimento

    I partecipanti dovranno iscriversi alla piattaforma del Provider ECM, creando le loro credenziali di accesso e la loro scheda dati, qualche giorno prima dell’evento.

    Organizzato da

    Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).