Panoramica
I disturbi del sonno interessano una percentuale elevata della popolazione in età evolutiva: dall'1% al 16% di bambini a sviluppo normotipico e il 50% circa di bambini tra i 2 e i 5 anni con una diagnosi di autismo soffre di tali disturbi.
Il sonno implica un importante coinvolgimento tanto di variabili afferenti all’ambiente interno (fisiologia del sonno e alterazioni cronobiologiche, profilo sensoriale), quanto di variabili riconducibili a apprendimenti maladattivi (l'apprendimento di errate abitudini e routine comportamentali). Questi aspetti non funzionano in modo indipendente ed isolato, ma al contrario interagiscono in modo significativamente articolato e sofisticato tra di loro.
Per queste ragioni un intervento efficace dovrebbe sempre prevedere il coinvolgimento di una equipe multiprofessionale pronta ad affrontare i delicati temi della valutazione, dell’analisi e dell’intervento in ottica integrata.
Il workshop vedrà la partecipazione congiunta della dott.ssa Finotti neuropsichiatra analista del comportamento e del dott. Carnevali psicoterapeuta analista del comportamento.
Il workshop si focalizzerà sulla presentazione dei più recenti strumenti di valutazione degli aspetti fisiologici e comportamentali e delle strategie di intervento basate sulle evidenze scientifiche. Verrà effettuato un approfondimento delle strategie di intervento per bambini e adolescenti con diagnosi di disturbo dello spettro dell'autismo.
Obiettivi
Crediti ECM
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti 9 crediti ECM.
Orari e luogo
Questo Workshop si terrà online.
Dalle 9 alle 18.
Iscrizione
Il workshop è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.
Destinatari
Il workshop si rivolge a professionisti che lavorano con bambini e ragazzi con disabilità: pediatri, neuropsichiatri, psicologi psicoterapeuti, psicomotricisti, tecnici della riabilitazione, educatori e figure assimilabili.
Riduzioni
Il costo di iscrizione ridotto ad € 144,00 + IVA è garantito a chiunque abbia svolto un Corso o Master IESCUM ed agli operatori dei centri del Network ABAxItalia.
Modalità di svolgimento
I partecipanti dovranno iscriversi alla piattaforma del Provider ECM, creando le loro credenziali di accesso e la loro scheda dati, qualche giorno prima dell’evento.