Guidare all’autonomia: dalle autonomie di base alla capacità di scegliere

Workshop Online

Guidare all’autonomia: dalle autonomie di base alla capacità di scegliere

180300+ IVAEarly Booking fino al 15 Dicembre 2022
15 Aprile 2023Data di inizio
2 giorniDurata
30 Posti disponibili
ABA & Autismo Categoria

Docenti

Francesca Mongelli

Psicologa, Psicoterapeuta, AdC SIACSA - ABA Italia, Ph.D.

Curriculum Vitae

Maria José Sireci

Psicologa, Psicoterapeuta, AdC SIACSA - ABA Italia, BCBA

Curriculum Vitae

Panoramica

L’acquisizione di una vita autonoma e indipendente rappresenta l’obiettivo a cui tutte le persone dovrebbero ambire e, di conseguenza, tutti i programmi abilitativi dovrebbero tendere. Spesso quando si parla genericamente di “autonomie” si fa riferimento alle autonomie di base, legate strettamente alla cura della propria igiene personale; così facendo, però, si perde di vista quanto ampio possa essere lo spettro delle autonomie che un individuo può sviluppare per vivere una vita piena e gratificante. Dalla possibilità di scegliere i propri rinforzatori, alla cura del proprio ambiente di vita, all’uso dei social, per finire con la corretta espressione delle proprie emozioni e la gestione delle relazioni interpersonali: stiamo parlando di comportamenti che di fatto permettono di esprimere appieno non solo competenze ma anche volontà e scelta. Inoltre lo sviluppo di tali abilità contribuisce fortemente al miglioramento della qualità di vita sia del singolo soggetto e di chi se ne prende cura.
Il workshop verrà condotto dalla Dott.ssa Francesca Mongelli e dalla Dott.ssa Maria José Sireci, analiste del comportamento e psicoterapeute; si focalizzerà sulla descrizione delle autonomie suddivise per fasce di età e per livello di sviluppo, partendo dalle autonomie di base per terminare con le autonomie sociali e lavorative. Sarà data particolare enfasi all’acquisizione di procedure di insegnamento che prevedano l’uso di prompt svariati, adattati alle diverse esigenze della persona e del contesto.

Obiettivi

Conoscenza degli obiettivi di autonomia sulla base dell’età cronologica, del livello di sviluppo e dei diversi ambienti.
Acquisizione delle conoscenze necessarie a individuare i pre-requisiti necessari all’apprendimento delle diverse abilità.
Acquisizione delle principali procedure adatte a sviluppare le diverse autonomie sulla base della più recente letteratura al fine di riuscire a progettare interventi individualizzati.
Imparare a prevenire e fronteggiare eventuali insidie e problemi nell’insegnamento delle autonomie.

Crediti ECM

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti 24 crediti ECM.

Orari e luogo

Questo Workshop si terrà online.

Dalle 9 alle 18.

15Aprile
16Aprile

Iscrizione

Il workshop è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.

Destinatari

Il workshop si rivolge a professionisti che lavorano con persone con disabilità e con diagnosi di autismo.

Riduzioni

Il costo di iscrizione ridotto ad € 270,00 + IVA è garantito a chiunque abbia svolto un Corso o Master IESCUM ed agli operatori dei centri del Network ABAxItalia.

Modalità di svolgimento

Il workshop si svolge online, in diretta, tramite piattaforma di videoconferenza Zoom.

Organizzato da

Domande su questo Workshop?

Come funziona un workshop online?

La videoconferenza consente l'interazione del docente con i partecipanti in molti modi, dal dialogo audio-video alle domande scritte ai questionari in tempo reale Agli iscritti verrà inviato un link che darà direttamente accesso alla stanza di videoconferenza nella quale si svolgerà il workshop. La stanza sarà attiva solo nei giorni e orari previsti per il workshop. Lo strumento di videoconferenza utilizzato è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l'installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: https://zoom.us/test (cliccare sul pulsante "Join" e seguire le indicazioni).
Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.