Panoramica
L'esposizione è una degli interventi comportamentali basati sull'evidenza più consolidati ed efficaci a disposizione di psicoterapeuti e psicologici. Tuttavia, i dati e l’esperienza ci dicono anche che il clinico tende a utilizzarla poco e senza sicurezza. Nell’ultimo sono emerse numerose indicazioni su ciò che può potenziare l’effetto degli interventi basati sull’esposizione e su ciò che, invece, può o deve essere evitato per garantire efficacia e parsimonia.
Infine, le nuove terapie basate sui processi hanno chiarito come l’esposizione non sia un intervento ideale solo per i disturbi d’ansia ma un intervento transdiagnostico rivolto a tutte quelle condizioni bloccate, mantenute da comportamenti che hanno la funzione di evitare il contatto con esperienze interne temute.
L’ACT è una terapia espositiva: a partire dalle micro-interazioni all’interno del colloquio clinico, fino all’implementazione di un programma esposizioni strutturato. Centrata sull’apertura verso le esperienze interne e l’impegno verso una vita significativa, l’ACT fornisce molti strumenti pratici per chiarire e potenziare sia l’efficacia del terapeuta sia l’efficacia dell’intervento espositivo, aumentando l’alleanza nel pianificare e attuare le prove, talvolta difficili, che prevede.
Durante la supervisione vedremo come applicare i processi ACT a una corretta esposizione, a seconda del contesto e delle caratteristiche dei casi clinici presentati.
Orari e luogo
Questo Supervisione clinica di gruppo si terrà online.
Dalle 21 alle 23.
Informazioni utili
Per partecipare all’evento è necessario caricare entro 7 gg dall’evento il caso da trattare compilando il modulo che troverete all'interno della vostra area personale.
Per usufruire a pieno dell’esperienza di supervisione è consigliabile una conoscenza di base dell’ACT ed esperienza nel lavoro con i genitori.
Riduzioni
€ 100,00 + IVA per tutti gli studenti di scuole di specializzazione in psicoterapia (che consegneranno un regolare certificato d’iscrizione).
Modalità di svolgimento
La supervisione si svolge online, in diretta, tramite piattaforma di videoconferenza Zoom.