Panoramica
L’obiettivo del corso è quello di fornire le abilità di base per somministrare il VB MAPP, identificare gli obiettivi educativi individualizzati e progettare la stesura del curriculum di insegnamento. Il corso promuoverà, altresì, l’acquisizione di competenze nell’insegnamento degli operanti verbali del curriculum iniziale: formulazione di richieste (mand), denominazione (tact), ripetizione (ecoico), abilità di ascolto e prime abilità di risposte a oggetti eventi non presenti (intraverbale).
Lo scopo principale dell’assessment è identificare il livello base delle abilità del bambino e confrontarlo con il livello dei suoi coetanei a sviluppo tipico. Nel caso sia previsto un programma di intervento, i dati della valutazione forniscono le informazioni essenziali per sviluppare un progetto di intervento individualizzato. La valutazione dovrebbe fornire una guida in termini di 1) quali abilità devono costituire il focus dell’intervento 2) con quale livello di abilità dovrebbe cominciare il programma di intervento 3) quali ostacoli all’apprendimento e all’acquisizione del linguaggio devono essere affrontati (per esempio: comportamenti non collaborativi, ecolalia o incapacità di generalizzare) 4) se deve essere introdotta, quale tipo di comunicazione aumentativa risulta essere la più efficace 5) quali specifiche strategie di insegnamento possono essere le più efficaci per il bambino (per esempio: prove discrete o insegnamento in ambiente naturale) e 6) quale tipo di ambiente educativo è il più adatto ai bisogni del bambino (per esempio: intervento domiciliare, intervento individualizzato in aula, intervento in piccolo gruppo etc.).
Per ottenere il massimo beneficio dal VB-MAPP è essenziale che il valutatore abbia una comprensione di base dei principi dell’analisi del comportamento e dell’analisi del comportamento verbale di Skinner, per tale ragione si propone un approfondimento sui training di insegnamento del comportamento verbale.
La formazione verterà sull’acquisizione di abilità pratiche attraverso una prima fase di in cui vengono forniti gli strumenti metodologici e concettuali, e una seconda fase di esercitazioni di gruppo e studi di casi singoli attraverso role playing e la visione di filmati.
Orari e luogo
Centro IESCUM ABAxTorino
Corso Filippo Turati, 18 — Torino.
Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.
Iscrizione
Il corso è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.
Destinatari
Il corso è rivolto a professionisti che lavorano nell’ambito della disabilità, psicologi, logopedisti, psicomotricisti e professioni affini.
Attestati
Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Riduzioni
Il costo di iscrizione ridotto ad € 198,00 + IVA è garantito a chiunque abbia svolto un Corso o Master IESCUM ed agli operatori dei centri del Network ABAxItalia.