Corso per Tecnici di Analisi del Comportamento – Edizione Brescia 2021

ISCRIZIONI CHIUSE
Corso

Corso per Tecnici di Analisi del Comportamento – Edizione Brescia 2021

858

    Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.
    Ricevi aggiornamenti sul prossimo, direttamente nella tua casella mail.

    Il sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate la
    Privacy Policy e
    Termini di servizio di Google.

    03 Dicembre 2021Data di inizio
    4 mesiDurata
    ABA & Autismo Categoria

    Panoramica

    Il Corso si propone di far acquisire le competenze pratiche nel campo dell’Analisi del Comportamento necessarie ad applicare, in modo metodologicamente corretto e sotto supervisione, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nell’ambito di servizi ambulatoriali, in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche e domiciliari.

    Obiettivi

    Identificare i principi dell’analisi del comportamento.
    Descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento.
    Identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e comprendere i fattori che li scatenano e mantengono.
    Applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali.
    Monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento.

    Orari e luogo

    Blended

    Le lezioni online si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle 14 alle 18 e il sabato mattina dalle 9 alle 13. Le lezioni in presenza si svolgeranno il sabato, dalle 9 alle 18.

    Programma

    Il Corso prevede, incluso nel costo di iscrizione:
    - tot. 56 ore di didattica frontale e di laboratorio;
    - supervisione di gruppo per un tot. 8 ore;
    - 3 ore di valutazione delle competenze per ciascuno studente, suddivise in 3 diverse giornate.

    Tutto il materiale didattico sarà fornito ai partecipanti in un apposito archivio didattico online.

    Iscrizione

    Le iscrizioni al corso vanno effettuate direttamente sul sito http://www.fobap.it nella pagina del corso in oggetto, allegando il proprio curriculum vitae.

    La domanda d’iscrizione sarà ritenuta valida dalla data in cui il corsista effettuerà il pagamento del corso (farà fede la data del bonifico).

    Il corso è a numero chiuso. In caso le domande siano superiori ai posti disponibili verrà effettuata una selezione in base al curriculum. Fobap si riserva di chiedere al candidato un eventuale colloquio individuale a completamento della valutazione.

    Nota bene: il corso sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

    Presentazione online

    Il giorno 15 novembre, alle ore 17 in videoconferenza, ci sarà la possibilità per tutti coloro che vogliono comprendere nei dettagli l’organizzazione del corso, in particolare per gli aspetti riguardanti il tirocinio e la verifica delle competenze, di partecipare a una breve presentazione dello stesso.

    Informazioni utili

    Per accedere al corso è necessario essere in possesso almeno di un diploma di laurea di primo livello (laurea triennale) in psicologia, scienze dell’educazione o educazione professionale. Sono ammessi al corso tecnici della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti e figure professionali assimilate.
    Al corso TAC sono ammesse in deroga le seguenti figure professionali: OSS, ASA, ATA, educatori che siano in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

    Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla segreteria di Fobap Onlus
    Tel. +390302319071 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00
    oppure inviare un’email a formazione@fobap.it.

    Modalità di svolgimento

    Le lezioni si svolgeranno in modalità blended, ovvero in parte online (videoconferenza in diretta) ed in parte in presenza a Brescia.

    Le due lezioni in presenza e la supervisione di gruppo in presenza si terranno presso la sede di Fobap Onlus, in Via Michelangelo 405, Brescia. Le altre lezioni, e la verifica delle competenze si terranno in modalità online, con la piattaforma Zoom di IESCUM.

    Organizzato da

    Domande su questo Corso?

    Come funziona un Corso online?

    La videoconferenza consente l'interazione del docente con i partecipanti in molti modi, dal dialogo audio-video alle domande scritte ai questionari in tempo reale. Agli iscritti verrà inviato un link che darà direttamente accesso alla stanza di videoconferenza nella quale si svolgerà il corso. La stanza sarà attiva solo nei giorni e orari previsti per il corso. Lo strumento di videoconferenza utilizzato è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l'installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: https://zoom.us/test (cliccare sul pulsante "Join" e seguire le indicazioni).

    Dopo il Corso: proseguire la formazione

    Investire in un Corso TAC IESCUM significa iniziare un percorso formativo che può essere in seguito ampliato e completato. Una volta concluso il corso TAC e raccolto una sufficiente esperienza sul campo (di solito quantificabile in almeno 12 mesi di pratica dell'ABA), è possibile iscriversi ad un percorso integrativo di Master Post Experience di 15 giornate, per conseguire il diploma e le competenze di Assistente Analista del Comportamento.

    Che cosa fa un Tecnico di Analisi del Comportamento (TAC)?

    Il Tecnico di Analisi del Comportamento (TAC) è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale con la supervisione continua di un supervisore SIACSA. Il TAC è il primo responsabile dell'applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema. Il TAC può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, assessment delle preferenze). Il TAC non progetta piani di intervento individualizzato: è responsabilità del supervisore SIACSA determinare quali attività Il TAC può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza. I professionisti che completano il percorso formativo sono in grado di: 1. definire le caratteristiche e identificare i processi naturali dell'analisi del comportamento; 2. comprendere i principi generali del comportamento; 3. descrivere e utilizzare le principali procedure verificate dall'applied behavioral research (esempio: rinforzo differenziale, promping, shaping...); 4. eseguire una valutazione funzionale delle abilità del bambino, ragazzo, giovane adulto; 5. sviluppare un curriculum individualizzato; 6. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono; 7. progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali internazionali; 8. monitorare continuamente i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento; 9. programmare e gestire l’inclusione nell’ambiente scolastico; 10. gestire in modo efficace un gruppo di lavoro.
    Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.