Autismo e sessualità: quali interventi – II Edizione

ISCRIZIONI CHIUSE
Workshop Online

Autismo e sessualità: quali interventi – II Edizione

Workshop avanzato

150

    Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.
    Ricevi aggiornamenti sul prossimo, direttamente nella tua casella mail.

    Il sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate la
    Privacy Policy e
    Termini di servizio di Google.

    04 Marzo 2023Data di inizio
    1 giorniDurata
    40 Posti disponibili
    ABA & Autismo Categoria

    Docenti

    Davide Carnevali

    Psicologo, Psicoterapeuta, AdC SIACSA - ABA Italia, BCBA, Ph.D

    Curriculum Vitae

    Panoramica

    L’identità sessuale, la salute sessuale e la sessualità sono fondamentali per tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla presenza di disabilità o meno.
    La sessualità per essere vissuta richiede competenze fortemente danneggiate nella persona con autismo e ulteriormente stressate durante quei momenti altamente problematici che sono l’adolescenza ed il passaggio alla vita adulta L'interazione sociale, la comunicazione, la fantasia (aspetto cognitivo della sessualità), il contatto fisico, la comprensione di regole sociali, l’espressione e la regolazione di bisogni (aspetto genitale della sessualità), sentimenti (aspetto affettivo della sessualità) e desideri, nonché la tendenza a ritualizzare schemi comportamentali stereotipati che ostacolando la possibilità di fare esperienza della vita, sono tutte aree critiche per lo sviluppo della sessualità nelle persone con Autismo. La sessualità in modo particolare attraversa l’adolescenza e spesso travolge il ragazzo autistico cogliendolo impreparato e sprovvisto delle necessarie abilità emotive e sociali.
    Questi temi verranno affrontati e discussi nel corso del seminario esaminando in rassegna strumenti di valutazione e strategie di dimostrata efficacia per l’intervento.

    Obiettivi

    I comportamenti sessualmente inappropriati: criteri per definire operazionalmente gli "Inappropriate Sexual Behavior" [ISB].
    Focus sulla persona con Autismo: analisi dei fattori di vulnerabilità e conseguenze.
    Analisi del contesto e delle ecologie di vita: fattori protettivi, fattori precipitanti e fattori perpetuanti.
    Sessualità, Affettività e progetto di vita.
    Consenso e Strumenti di valutazione.
    Stato dell’arte degli interventi sui comportamenti sessualmente inappropriati: analisi di una revisione sistematica sul tema e riflessioni in merito agli interventi "evidence-based".
    I programmi di educazione sessuale per le persone con Autismo e DNS: quali milestones per il trattamento.

    Crediti ECM

    Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti 12 crediti ECM.

    Orari e luogo

    Questo Workshop si terrà online.

    Dalle 9 alle 18.

    04Marzo

    Strategie didattiche

    Il corso prevede la presentazione della tematica della sessualità come diritto per le persone con Disturbo del Neuro-Sviluppo [DNS] a cui seguirà l’analisi dello stato attuale dell’arte in merito a strumenti di valutazione e interventi di natura abilitativa attinenti alla sfera della sessualità nell’autismo. Verranno prese in esame le informazioni maggiormente rilevanti ad oggi disponibili nella letteratura scientifica di riferimento e saranno previsti momenti di esercitazione in modalità interattiva all’interno della classe virtuale.

    Iscrizione

    Il workshop è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.

    Destinatari

    Il workshop si rivolge a professionisti che lavorano con bambini e ragazzi con disabilità: pediatri, neuropsichiatri, psicologi psicoterapeuti, psicomotricisti, tecnici della riabilitazione, educatori e figure assimilabili.

    Riduzioni

    Il costo di iscrizione ridotto ad € 135,00 + IVA è garantito a chiunque abbia svolto un Corso o Master IESCUM ed agli operatori dei centri del Network ABAxItalia.

    Modalità di svolgimento

    I partecipanti dovranno iscriversi alla piattaforma del Provider ECM, creando le loro credenziali di accesso e la loro scheda dati, qualche giorno prima dell’evento.

    Organizzato da

    Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.