Panoramica
Lo psicologo ha un ruolo fondamentale nell’ascolto del minore in situazione di pregiudizio e nella rilevazione di forme di disagio. Il suo ascolto è un passaggio cruciale che richiede preparazione e competenze specifiche documentabili. Appare di fondamentale importanza l’ascolto del minore dinanzi all’Autorità Giudiziaria poiché, sovente, è l’unico elemento su cui si costruisce l’accusa di un reato. Obiettivo di questo corso, unico nel suo genere per la presentazione di casi e materiali tratti da casi clinici – forensi, è preparare il professionista all’incarico di effettuare l’audizione e di accertare l’idoneità a rendere testimonianza esaminandone le capacità generiche e quelle specifiche.
Il corso si articola in 120 ore di formazione comprensive di lezioni, esercitazioni, attività pratiche e studio individuale.
Programma del corso:
Domenica 19 giugno 2022 MODULO I - Organi Giudiziari e rapporti con gli Enti. Etica, deontologia e ambiti di intervento dello psicologo forense
Domenica 26 giugno 2022 MODULO II - Abuso sessuale e maltrattamento: definizioni e caratteristiche
Domenica 11 settembre 2022 MODULO III - Dinamiche relazionali tra vittima e autore di reato: aspetti psicologici e psicopatologici
Domenica 25 settembre 2022
MODULO IV - Linee guida nell’ascolto del minore. Metodologia e protocolli di intervista
Domenica 9 ottobre 2022 MODULO V - Uso dei test in ambito forense
Domenica 23 ottobre 2022 MODULO VI -Accertamento, valutazione e fonti di errore nella testimonianza
Domenica 13 novembre 2022 MODULO VII - La stesura di una relazione per l’Autorità Giudiziaria. Casi clinici - forensi ed esercitazione pratica.
Crediti ECM
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti crediti ECM.
Orari e luogo
Questo Corso si terrà online.
Dalle 9.30 alle 17.30.
Selezioni
L’accesso al corso è subordinato a un processo di valutazione dei titoli.
Per partecipare al processo di selezione è necessario allegare nella Domanda di iscrizione il proprio CV.
In caso di valutazione positiva il candidato ne riceverà comunicazione a mezzo e-mail e potrà procedere a quel punto al versamento della prima rata della quota di iscrizione.
Informazioni utili
Il pagamento dovrà essere corrisposto in n. 2 rate:
€ 500,00 + IVA 22% all’atto dell’iscrizione;
Importo restante, entro il 30 giugno 2022.
Il conseguimento dell’attestato finale del corso e dei crediti ECM è subordinato al superamento della prova finale che consisterà in un test a risposte multiple.
Riduzioni
€ 900,00 + IVA per gli iscritti a IESCUM Alumni, per i soci di ACT Italia, per i soci della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense e per tutti gli studenti di scuole di specializzazione in psicoterapia (che consegneranno un regolare certificato d’iscrizione).
Modalità di svolgimento
I partecipanti dovranno iscriversi alla piattaforma del Provider ECM, creando le loro credenziali di accesso e la loro scheda dati, qualche giorno prima dell’evento.