ACTing Sport

Workshop Online

ACTing Sport

Un protocollo di allenamento ispirato alla CBT di terza generazione applicato al mondo dello sport

250275+ IVAEarly Booking fino al 12 Febbraio 2022
12 Marzo 2022Data di inizio
2 giorniDurata
25 Posti disponibili
Psicologi & Psicoterapeuti Categoria

Docenti

Augusto Enea Filimberti

Psicologo e Psicoterapeuta

Curriculum Vitae

Panoramica

L’obiettivo dell’ACT è contribuire a incrementare la flessibilità psicologica, ovvero l’abilità di relazionarsi con i propri pensieri ed emozioni in modo efficace, non rimanendo intrappolati in essi, pur comportandosi in modo efficace rispetto a quello che personalmente sentiamo importante. Anche nello sport, come nella vita, serve essere flessibili. Si pensi alle diverse fasi di una stagione sportiva, che presentano problematiche diverse e specifiche; pensiamo ai possibili successi o insuccessi che possono a un certo punto minare lo sviluppo lineare di un percorso di allenamento, per non parlare degli infortuni che richiedono lunghi tempi di recupero e lunghe pause nella preparazione. Tutte queste situazioni richiedono all'atleta di essere psicologicamente preparato all'imponderabile, quindi di essere anche psicologicamente flessibile. Come descritto nell’ACT, la flessibilità psicologica consiste nell'abilità di contattare il momento presente come un essere umano consapevole e, in base alle richieste della situazione, saper sostenere o modificare il proprio comportamento, in accordo con i propri valori personali di riferimento
Il programma ACTing SPORT, presentato alla IX World Conference of Contextual Behavioral Science del 2011 e citato in Kaufman K.A., Glass C. G., Pineau T.R. “Mindful Sport Performance Enhancement: Mental Training for Athletes and Coaches” (2017) American Psychological Association, è volto a favorire la “flessibilità psicologica in allenamento” per l'atleta. Scopo dell’intervento non è cambiare in positivo le esperienze interne per influenzare positivamente la prestazione sportiva ma piuttosto ampliare il contesto di allenamento in modo che, l'atleta, possa compiere l’attività sportiva nel modo più spontaneo ed efficiente possibile, a seconda delle richieste del momento presente e alimentato nella motivazione da valori personali liberamente scelti.

Obiettivi

Presentazione del protocollo e dei tre pilastri che lo sostengono.
Il modellamento contestuale.
L’allenamento come valore.
Il WARM-ACT.
ACTing-SPORT e i suoi legami con il modello dell’Hexaflex ACT.
Esercitazione pratica su di alcuni esercizi del protocollo.
Presentazione dei progetti di ricerca in corso e in via di realizzazione.

Crediti ECM

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti 18 crediti ECM.

Orari e luogo

Questo Workshop si terrà online.

Sabato dalle 9 alle 18 e Domenica dalle 9 alle 13.

12Marzo
13Marzo

Informazioni utili

Per fruire a pieno di questa esperienza formativa è consigliata una conoscenza base del modello ACT.

Alcuni esercizi prevedono un blando movimento fisico, è consigliato un abbigliamento comodo.

Riduzioni

Iescum Alumni - Allievi scuole di psicoterapia, soci CBT-Italia, soci ACT Italia: € 250,00 + IVA.

Modalità di svolgimento

Il workshop si svolge online, in diretta, tramite piattaforma di videoconferenza Zoom.

Organizzato da

Con il patrocinio di

Domande su questo Workshop?

Come funziona un workshop online?

La videoconferenza consente l'interazione del docente con i partecipanti in molti modi, dal dialogo audio-video alle domande scritte ai questionari in tempo reale Agli iscritti verrà inviato un link che darà direttamente accesso alla stanza di videoconferenza nella quale si svolgerà il workshop. La stanza sarà attiva solo nei giorni e orari previsti per il workshop. Lo strumento di videoconferenza utilizzato è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l'installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: https://zoom.us/test (cliccare sul pulsante "Join" e seguire le indicazioni).
Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.