ACT base – IV Edizione

Workshop Online

ACT base – IV Edizione

Workshop online esperienziale sui processi dell’Acceptance and Commitment Therapy

250+ IVA

    Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.
    Ricevi aggiornamenti sul prossimo, direttamente nella tua casella mail.

    Il sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate la
    Privacy Policy e
    Termini di servizio di Google.

    18 Aprile 2026Data di inizio
    2 giorniDurata
    Psicologi & Psicoterapeuti Categoria

    Docenti

    Augusto Enea Filimberti

    Psicologo e Psicoterapeuta

    Curriculum Vitae

    Panoramica

    L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT: Hayes, Strosahl & Wilson, 1999; 2013) nelle sue molteplici declinazioni è un modello di intervento con una forte componente esperienziale e, ad oggi, più di 400 trial clinici randomizzati hanno descritto l’efficacia dell’ACT in diversi contesti clinici e non.

    Imparare la flessibilità psicologica è per certi versi simile a imparare a nuotare: per farlo non c’è alternativa a entrare in acqua, provare e riprovare. Per questo motivo, il workshop sarà basato su esperienze pratiche e saranno proposti una serie di esercizi di mindfulness e attività esperienziali svolti in piccoli gruppi o in coppia. Questa metodologia interattiva favorirà un apprendimento coinvolgente e profondo, consentendo ai partecipanti di applicare in modo immediato le competenze apprese durante il workshop.

    Secondo l’ACT trovarsi bloccati è una condizione fisiologica e, facendo leva su alcuni processi-perno, è possibile guadagnare la flessibilità necessaria a rendersi conto di essere bloccati e a sbloccarsi, per andare verso direzioni di vita ricche di significato. Il workshop approfondirà i sei processi al cuore dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e aiuterà i partecipanti ad integrarli nella pratica clinica.

    Crediti ECM

    Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti 15 crediti ECM.

    Orari e luogo

    Questo Workshop si terrà online.

    Sabato dalle 9.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30.

    18Aprile
    19Aprile

    Destinatari

    La proposta è rivolta a psicologi e psicoterapeuti, ma può risultare utile anche ad altri professionisti. Chi opera nell’ambito della salute mentale e della relazione d’aiuto, pur non essendo psicologo/a, può scrivere prima dell’iscrizione a segreteria@iescum.org per sottoporre la propria richiesta di partecipazione.

    Riduzioni

    Iescum Alumni - Allievi scuole di psicoterapia, soci CBT-Italia, soci ACT Italia: € 225,00 + IVA.

    Per le iscrizioni di gruppi con almeno 5 partecipanti, è possibile richiedere un preventivo per una quota collettiva scontata scrivendo a segreteria@iescum.org.

    Modalità di svolgimento

    I partecipanti dovranno iscriversi alla piattaforma del Provider ECM, creando le loro credenziali di accesso e la loro scheda dati, qualche giorno prima dell’evento.

    Organizzato da

    Con il patrocinio di

    Domande su questo Workshop?

    Come funziona un Workshop online?

    La videoconferenza consente l'interazione del docente con i partecipanti in molti modi, dal dialogo audio-video alle domande scritte ai questionari in tempo reale. Agli iscritti verrà inviato un link che darà direttamente accesso alla stanza di videoconferenza nella quale si svolgerà il workshop. La stanza sarà attiva solo nei giorni e orari previsti per il workshop. Lo strumento di videoconferenza utilizzato è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l'installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: https://zoom.us/test (cliccare sul pulsante "Join" e seguire le indicazioni).
    Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).