Panoramica
L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT: Hayes, Strosahl & Wilson, 1999; 2013) nelle sue molteplici declinazioni è un modello di intervento con una forte componente esperienziale e, ad oggi, più di 400 trial clinici randomizzati hanno descritto l’efficacia dell’ACT in diversi contesti clinici e non.
Imparare la flessibilità psicologica è per certi versi simile a imparare a nuotare: per farlo non c’è alternativa a entrare in acqua, provare e riprovare. Per questo motivo, il workshop sarà basato su esperienze pratiche e saranno proposti una serie di esercizi di mindfulness e attività esperienziali svolti in piccoli gruppi o in coppia. Questa metodologia interattiva favorirà un apprendimento coinvolgente e profondo, consentendo ai partecipanti di applicare in modo immediato le competenze apprese durante il workshop.
Secondo l’ACT trovarsi bloccati è una condizione fisiologica e, facendo leva su alcuni processi-perno, è possibile guadagnare la flessibilità necessaria a rendersi conto di essere bloccati e a sbloccarsi, per andare verso direzioni di vita ricche di significato. Il workshop approfondirà i sei processi al cuore dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e aiuterà i partecipanti ad integrarli nella pratica clinica.
Crediti ECM
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti crediti ECM.
Orari e luogo
Questo Workshop si terrà online.
Sabato dalle 9.00 alle 18.00 e domenica dalle 9.00 alle 13.00.
Riduzioni
Iescum Alumni - Allievi scuole di psicoterapia, soci CBT-Italia, soci ACT Italia: € 202,50 + IVA.
Modalità di svolgimento
I partecipanti dovranno iscriversi alla piattaforma del Provider ECM, creando le loro credenziali di accesso e la loro scheda dati, qualche giorno prima dell’evento.