Panoramica
L'ACT, sviluppata da Hayes, Strosahl e Wilson (1999; 2013), è un modello di intervento con una forte componente esperienziale che ha dimostrato la sua efficacia in oltre 400 trial clinici randomizzati in diversi contesti clinici e non. La psicoterapia ACT si è dimostrata efficace nel trattamento di ansia, depressione, pensieri e rituali ossessivi, ricordi traumatici, dolore cronico, stress, burnout e difficoltà relazionali.
Durante il workshop cercheremo di rispondere alle domande “Come applicare l’ACT nella pratica?”, “Quali sono gli obiettivi che si possono raggiungere?”, “Funzionerà anche per i miei pazienti?”.
L’ACT fornisce prospettive e strumenti che aiutano i pazienti a trattare i pensieri e le emozioni più complesse con apertura e curiosità, in modo che abbiano un impatto meno doloroso e limitante sulla persona. Durante il workshop vedremo come mettere a fuoco ciò che è importante e significativo per i pazienti e invitarli ad utilizzare i propri valori come guida nelle scelte quotidiane.
Il workshop sarà basato su esperienze pratiche e saranno proposti una serie di esercizi di mindfulness e attività esperienziali svolti in piccoli gruppi o in coppia. Questa metodologia interattiva favorirà un apprendimento coinvolgente e profondo, consentendo ai partecipanti di applicare in modo immediato le competenze apprese durante il workshop.
Crediti ECM
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti 15 crediti ECM.
Orari e luogo
Questo Workshop si terrà online.
Sabato dalle 9.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30
Riduzioni
Iescum Alumni - Allievi scuole di psicoterapia, soci CBT-Italia, soci ACT Italia: € 202,50 + IVA.
Modalità di svolgimento
I partecipanti dovranno iscriversi alla piattaforma del Provider ECM, creando le loro credenziali di accesso e la loro scheda dati, qualche giorno prima dell’evento.