Promuovere le competenze di autonomia e di autodeterminazione nei Disturbi dello Spettro dell’Autismo

ISCRIZIONI CHIUSE
Workshop Online

Promuovere le competenze di autonomia e di autodeterminazione nei Disturbi dello Spettro dell’Autismo

300

    Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.
    Ricevi aggiornamenti sul prossimo, direttamente nella tua casella mail.

    Il sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate la
    Privacy Policy e
    Termini di servizio di Google.

    28 Ottobre 2023Data di inizio
    2 giorniDurata
    30 Posti disponibili
    ABA & Autismo Categoria

    Docenti

    Francesca Mongelli

    Psicologa, Psicoterapeuta, AdC SIACSA - ABA Italia, Ph.D.

    Curriculum Vitae

    Maria José Sireci

    Psicologa, Psicoterapeuta, AdC SIACSA - ABA Italia, BCBA

    Curriculum Vitae

    Panoramica

    L’acquisizione di una vita autonoma e indipendente rappresenta l’obiettivo a cui tutte le persone dovrebbero ambire e, di conseguenza, tutti i programmi abilitativi dovrebbero tendere. Spesso quando si parla genericamente di “autonomie” si fa riferimento alle autonomie di base, legate strettamente alla cura della propria igiene personale; così facendo, però, si perde di vista quanto ampio possa essere lo spettro delle autonomie che un individuo può sviluppare per vivere una vita piena e gratificante. Dalla possibilità di scegliere i propri rinforzatori, alla cura del proprio ambiente di vita, all’uso dei social, per finire con la corretta espressione delle proprie emozioni e la gestione delle relazioni interpersonali: stiamo parlando di comportamenti che di fatto permettono di esprimere appieno non solo competenze ma anche volontà e scelta. Inoltre lo sviluppo di tali abilità contribuisce fortemente al miglioramento della qualità di vita sia del singolo soggetto e di chi se ne prende cura.
    Il workshop verrà condotto dalla Dott.ssa Francesca Mongelli e dalla Dott.ssa Maria José Sireci, analiste del comportamento e psicoterapeute; si focalizzerà sulla descrizione delle autonomie suddivise per fasce di età e per livello di sviluppo, partendo dalle autonomie di base per terminare con le autonomie sociali e lavorative. Sarà data particolare enfasi all’acquisizione di procedure di insegnamento che prevedano l’uso di prompt svariati, adattati alle diverse esigenze della persona e del contesto.

    Obiettivi

    Conoscenza degli obiettivi di autonomia sulla base dell’età cronologica, del livello di sviluppo e dei diversi ambienti.
    Acquisizione delle conoscenze necessarie a individuare i pre-requisiti necessari all’apprendimento delle diverse abilità.
    Acquisizione delle principali procedure adatte a sviluppare le diverse autonomie sulla base della più recente letteratura al fine di riuscire a progettare interventi individualizzati.
    Imparare a prevenire e fronteggiare eventuali insidie e problemi nell’insegnamento delle autonomie.

    Crediti ECM

    Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sono previsti 24 crediti ECM.

    Orari e luogo

    Questo Workshop si terrà online.

    Dalle 9 alle 18.

    28Ottobre
    29Ottobre

    Iscrizione

    Il workshop è a numero chiuso. In caso di iscrizioni in sovrannumero si terrà conto dell'ordine di iscrizione.

    Destinatari

    Il workshop si rivolge a professionisti che lavorano con persone con disabilità e con diagnosi di autismo.

    Riduzioni

    Il costo di iscrizione ridotto ad € 270,00 + IVA è garantito a chiunque abbia svolto un Corso o Master IESCUM ed agli operatori dei centri del Network ABAxItalia.

    Modalità di svolgimento

    I partecipanti dovranno iscriversi alla piattaforma del Provider ECM, creando le loro credenziali di accesso e la loro scheda dati, qualche giorno prima dell’evento.

    Organizzato da

    Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).