Situazione coronavirus: la formazione prosegue regolarmente online

La situazione generatasi a livello nazionale per il virus COVID-19 ha reso impraticabile lo svolgimento di lezioni in presenza, a causa dell'impossibilità per molti docenti di viaggiare, del divieto di assembramenti di più persone in una stessa stanza e delle numerose limitazioni che conosciamo ormai tutti bene.
Queste limitazioni hanno imposto un rallentamento o un blocco anche a molte attività cliniche e socio-sanitarie.
Le circostanze offrono, per forza di cose, una pausa forzata a molti professionisti: tempo che può essere valorizzato approfittandone per formarsi e aggiornarsi.
Oggi le soluzioni per la formazione a distanza sono solide e ricche di funzioni didattiche. IESCUM ha già svolto, negli scorsi anni, intere edizioni di Master online, con ottimi risultati di apprendimento. In questi giorni tutti i docenti hanno svolto training all'uso della piattaforma e i materiali didattici delle lezioni sono stati adattati al nuovo contesto.
Per queste ragioni abbiamo deciso di proseguire con i Master, i Corsi, i Workshop già avviati, di confermare l'avvio di nuove edizioni, lo svolgimento delle selezioni, delle valutazioni delle competenze e delle supervisioni: tutte le attività verranno regolarmente svolte tramite piattaforma di videoconferenza.

Come mi comporto se sono già iscritto ad un Corso o Master?

Tutti i Corsi e Master proseguiranno con l'uso di strumenti di videoconferenza e formazione a distanza.
Gli iscritti riceveranno direttamente informazioni in merito allo svolgimento, tramite email e sulle pagine dedicate nel Learning Center. Gli iscritti a percorsi in attivazione riceveranno indicazioni per svolgere le prime lezioni. Le pagine di tutti gli eventi, su questo stesso sito, indicheranno il regolare svolgimento del percorso o, nel caso si tratti di percorsi particolarmente esperienziali e che non consentono un'efficace trasposizione online, il suo eventuale slittamento.
Gli studenti verranno debitamente istruiti su come accedere alla piattaforma e fruire delle lezioni, che resteranno interattive e ricche di attività didattiche.
Le date delle lezioni rimarranno quelle già in calendario. Eventuali spostamenti di singole giornate verranno comunicati per tempo tramite email e sulle pagine dei corsi nel Learning Center.

Come mi comporto se sono iscritto alle selezioni per un Corso o Master di nuova attivazione?

Le nuove edizioni di Master e Corsi programmate verranno regolarmente attivate.
Nuove edizioni ancora sono in fase di organizzazione e verranno presentate presto su questo sito.
Chi è già iscritto alle selezioni le svolgerà regolarmente online, in videoconferenza. Informazioni dettagliate verranno inviate direttamente agli iscritti.

Cosa mi servirà per seguire le lezioni in videoconferenza?

Le lezioni in videoconferenza potranno essere svolte con qualunque dispositivo. Sebbene un computer fisso o portatile siano consigliati, le lezioni si possono seguire agevolmente anche da tablet e, se necessario, anche da smartphone.
A tutti gli studenti verranno fornite indicazioni chiare e complete su come procedere.
La piattaforma utilizzata è semplice ed utilizzabile con facilità da chiunque.
È disponibile un Vademecum per gli studenti che si trovano ad utilizzare la piattaforma di videoconferenza adottata da IESCUM.

E se voglio comunque le lezioni in presenza?

Grazie all'impegno dei docenti e agli ottimi strumenti adottati per la didattica online, siamo certi che la formazione svolta a distanza sia altrettanto efficace ed utile.
Per chi vorrà comunque, pur avendo svolto le lezioni online, fruire delle stesse anche in presenza, IESCUM consentirà a tutti gli studenti di frequentare nuovamente i moduli in altre edizioni dello stesso Corso o Master senza costi aggiuntivi, non appena sarà nuovamente possibile svolgerle in tale modalità.