Mio figlio non parla, è autismo?

Paolo Moderato

Mio figlio non parla, è autismo?

di Paolo Moderato, prefazione di Massimo Molteni

Il libro “Mio figlio non parla è autismo?” è pensato per i genitori di bambini con autismo per permettere loro di conoscere meglio i sintomi dell’autismo, le sue manifestazioni, i campanelli di allarme a cui prestare attenzione.
Il volume fornisce ai genitori suggerimenti pratici in merito al percorso da intraprendere quando notano le prime difficoltà e propone strategie da attuare nel contesto di vita quotidiana per favorire l’interazione e l’apprendimento di nuovi comportamenti e abilità. Sono presentate, inoltre, strategie per facilitare la transizione e la partecipazione attiva al contesto scolastico.

Nello specifico la prima sezione del libro presenta il concetto di sviluppo tipico e atipico soffermandosi sulle principali tappe di acquisizione del linguaggio e della comunicazione. Questo permette al genitore di notare se e quanto se ne discosta il proprio figlio.

La seconda sezione presenta approfonditamente l’autismo: i suoi sintomi, i primi campanelli di allarme, i criteri diagnostici, le cause. Essa fornisce consigli operativi in merito alle azioni da compiere per intraprendere un percorso diagnostico e a ciò che è bene fare subito dopo avere ricevuto una diagnosi.

La terza sezione fornisce suggerimenti in merito alle strategie da adottare per favorire l’interazione, la comunicazione e la relazione sociale nel contesto di casa, nel contesto sociale (al parco giochi, al ristorante, a casa di amici e parenti, al supermercato…) e nel contesto scolastico. Vengono altresì forniti suggerimenti ai genitori in merito alla scelta della scuola. Sono presentate alcune strategie per preparare al meglio il bambino alla transizione al contesto scuola o al rientro a scuola dopo le vacanze. Un’attenzione particolare viene riservata alla tematica del promuovere le relazioni amicali con i coetanei. Infine, vengono presentate alcune strategie per la gestione di eventuali comportamenti problema.

Ehi! Utilizziamo i cookies per offrirti una navigazione migliore. Tranquillo, rimangono tra di noi.