Con i figli a casa H24

Webinar per genitori-giardinieri interessati a coltivare nuove prospettive.

Il webinar si è tenuto mercoledì 15 aprile 2020
È disponibile la videoregistrazione
Stacks Image 266868
  • ISCRIZIONE
    Il webinar si è tenuto, in diretta, mercoledì 15 aprile ed è stato seguito da oltre 300 partecipanti. È possibile rivedere la registrazione e seguire in questo modo il webinar e le esercitazioni proposte.
    Per accedere al video è sufficiente iscriversi gratuitamente, compilando la scheda sottostante. Una volta compilata la scheda di iscrizione riceverete automaticamente il link al video.
“Immagina di essere un giardiniere che cura un grande giardino, un giardino che hai scelto di seminare 5, 10 o forse 15 anni fa. È un giardino dove crescono molti tipi di piantine, alcune sono belle, forti, profumate, altre sono inutili erbacce fastidiose, o piante che faticano a germogliare. Immagina che aver cura e far crescere sempre più rigoglioso il tuo giardino sia la cosa in assoluto più importante per te. Immagina che questo giardino sia tuo figlio.”
Iniziano con questa metafora i percorsi per genitori che l’equipe di supporto alle genitorialità di Interazioni Umane progetta e realizza presso strutture pubbliche e private e presso il proprio centro di Milano. Un luogo che qualche settimana fa, insieme a tanti altri, è stato temporaneamente chiuso. Ma questo non ci ha impedito di continuare a coltivare la passione per il nostro lavoro e la vicinanza a tutti quelli che continuano a essere, ogni giorno, genitori, tutt’a un tratto privati di tanti dei supporti che ricevevano dall’esterno e investiti di molteplici compiti e ruoli da sostenere.
“ Immagina che quel giardino un giorno venga, d’improvviso, chiuso da alti e spessi muri. Le piante, bellissime e difficili da coltivare sono lì come prima, ma...”
Nel webinar continuerà ad accompagnarci questa metafora, basata sui processi che, secondo la scienza del comportamento e la nostra esperienza con i genitori, sono particolarmente significativi nelle situazioni difficili. In un momento in cui tanti ci dicono cosa dovremmo fare, quando e come farlo, noi vogliamo piuttosto offrirti un’occasione per iniziare a cambiare prospettiva su come:
• Scegliere consapevolmente che cosa è veramente importante per te coltivare in questo momento nella relazione con tuo figlio
• Riconoscere con più precisione i diversi comportamenti di tuo figlio che potrebbero presentarsi in questa situazione (e che hanno bisogno di cure diverse!)
• Sperimentare piccole azioni che hanno maggiori possibilità di successo nell’interazione con tuo figlio, lasciando andare azioni inefficaci e controproducenti.
• Prenderti cura di te stesso come persona per poterti efficacemente prendere cura degli altri

Come fare per partecipare?

È sufficiente iscriversi compilando la scheda presente in questa pagina per ricevere un link che darà direttamente accesso alla stanza virtuale nella quale si svolgerà la meditazione guidata. Per tutti i partecipanti, microfono e videocamera rimarranno disattivati: sarà possibile vedere e ascoltare i conduttori e porre domande in forma scritta.
Lo strumento di videoconferenza utilizzato è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l'installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: https://zoom.us/test (cliccare sul pulsante "Join" e seguire le indicazioni).

Videoregistrazione

Il webinar verrà videoregistrato: la videoregistrazione sarà resa disponibile a tutti gli iscritti.

Chi siamo

Il webinar sarà condotto da psicoterapeuti dell’equipe di supporto alla genitorialità del Centro Interazioni Umane: Anna Bianca Prevedini, Marta Schweiger, Elena Malaspina, Giulia Mazzei.
Trovi informazioni su di noi e sulle nostre attività su www.centrointerazioniumane.it

Altri eventi che potrebbero interessarti:

Stacks Image 266866
Stacks Image 266878
Stacks Image 266821
Questo evento è organizzato da:
Stacks Image 266842
Stacks Image 266823

DATA E ORARIO

Il webinar si è tenuto, in diretta, mercoledì 15 aprile ed è stato seguito da oltre 300 partecipanti. È possibile rivedere la registrazione e seguire in questo modo il webinar e le esercitazioni proposte.

COSTO

La partecipazione è gratuita.

DESTINATARI

A tutti i genitori curiosi di ampliare le modalità di interazione con i propri figli, bambini o adolescenti, in una situazione inedita.

INFORMAZIONI

Per informazioni o supporto tecnico, scrivete a didattica@iescum.org
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.