Questo evento è organizzato da
Stacks Image 266399

DATA E ORARIO

Giovedì 22 marzo, ore 11:30

luogo

Istituto Alfieri Carrù€, Via Accademia Albertina, 14, 10123 Torino (sede del Centro Clinico)

DESTINATARI

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Si prega di confermare la propria presenza a: abaxtorino@iescum.org

costi

La partecipazione a questo evento è gratuita

informazioni

Per informazioni potete contattare abaxtorino@iescum.org, 339 8893374 (Elisa De Bartolo)

Presentazione del Centro Clinico ABAxTorino

Stacks Image 266445
La linea guida pubblicata dall'Istituto Superiore di Sanità (2011) pone la terapia cognitivo-comportamentale e l'ABA (Analisi Comportamentale Applicata) in particolare come principale metodologia d’intervento basata su evidenze scientifiche. Nonostante l’ABA sia indicato come l’intervento di elezione, è forte la carenza nel territorio torinese di professionisti e di strutture in grado di affrontare l’autismo con questa metodologia.

IESCUM (Istituto Europeo dello Studio del Comportamento Umano) apre nel 2017 il Centro di Scienza Comportamentale Applicata ABAxTorino, situato all’interno dell’Istituto Alfieri Carrù, in via Accademia Albertina 14.
Il Centro di Scienza Comportamentale Applicata offre interventi abilitativi volti a promuovere abilità comunicative, linguistiche e intellettive e sviluppare comportamenti adattivi, in bambini con diagnosi di autismo.
L’intervento abilitativo è basato sulla più moderna applicazione delle strategie dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) di seconda generazione che pone particolare attenzione allo sviluppo della motivazione a comunicare e all’apprendimento in setting naturali.

La presa in carico del bambino da parte del Centro Clinico prevede una prima fase di valutazione funzionale del bambino. Alla fase di valutazione segue la stesura del progetto abilitativo individualizzato. L’equipe che formula il progetto abilitativo è formata da psicoterapeuta, Analisti del Comportamento, Assistenti Analisti del Comportamento, Tecnici del comportamento. Il tutto avviene sotto l’egida e il controllo scientifico di IESCUM.
Particolare attenzione è rivolta ai genitori e all’interazione tra bambino e genitori. Per questo motivo il Centro di Scienza Comportamentale Applicata propone una serie d’incontri per i genitori mirati al raggiungimento di specifiche competenze educative, abilità psicologiche e comportamentali per affrontare con maggiore efficacia e sostenere tutto ciò che l’essere genitore di un bambino con autismo inevitabilmente comporta.

Il progetto prevede anche una stretta collaborazione con la scuola. La presenza dei pari rende l’ambiente scolastico il palcoscenico naturale in cui il bambino può generalizzare acquisizioni e competenze favoriti precedentemente in contesti di insegnamento uno a uno. Oltre all’apprendimento più specificamente curriculare, la scuola permette quindi importanti occasioni di interazione con gli altri pari. Per questo motivo vengono proposti incontri con gli insegnanti per condividere strategie e obiettivi in continuità con il centro.

Programma

Ore 11:00 - 11:30 - Accoglienza

Ore 11:30 - Presentazione del Centro ABAxTorino. Presentazione della nuova edizione del Corso per Tecnici del Comportamento. Condivisione di alcune riflessioni sugli interventi ABA in Italia. Interverranno: Paolo Moderato, Presidente IESCUM; Elisa De Bartolo, referente Centro Clinico ABAxTorino.

Ore 12:30 - Visita agli spazi del Centro ABAxTorino e light lunch

Nel corso della conferenza stampa verrà presentata anche la nuova edizione del Corso per Tecnici del Comportamento in attivazione a Torino nel 2018.

Altri eventi che potrebbero interessarti:

Stacks Image 266474
Stacks Image 266431
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.