Questo evento è organizzato da
Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar
Con il patrocinio di
Stacks Image 266401
Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO)
Società di Cure Palliative (SICP)

DATA E ORARIO

14 giugno 2018 dalle ore 13:00 alle 18:00 (workshop base) e il 15 giugno dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (workshop intermedio)

luogo

Centro Formazione Ospedale Sacro Cuore - Don Calabria di Negrar (VR)

DESTINATARI

Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Psichiatri

CREDITI ECM

È previsto l’accreditamento ECM

costi

quota intera corso base 90 euro (+ IVA) quota intera corso avanzato 120 euro (+ IVA)

La quota comprende: iscrizione, materiale didattico, pause caffè, pranzi.

RIDUZIONI

quota ridotta soci ACT Italia e SIPO corso base 70 euro (+ IVA) quota ridotta soci ACT Italia e SIPO corso base 100 euro (+ IVA)

informazioni

Per informazioni potete contattare ufficio.formazione@sacrocuore.it

Compassionate ACT – End of Life and Bereavement

  • ISCRIZIONE
    Accedere al sito dell’Ospedale (www.sacrocuoredoncalabria.it) e scegliere “Formazione” dal menu; sotto la voce “accesso esterni” è presente la dicitura «Per accedere e iscriversi ai corsi bisogna essere registrati. Se non sei registrato, clicca qui»; seguire le indicazioni e completare la registrazione; selezionare “Iscrizione ai corsi”; nella stringa di ricerca immettere il titolo del corso; cliccare su “Dettagli” e selezionare “Iscrivi”.
    Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. È previsto un numero massimo di 50 partecipanti.
Quando ci si confronta con la perdita e il lutto - due facce della stessa medaglia – ci si immerge in un’esperienza di dolore profondo che può far sentire destabilizzati e disorientati sia coloro che lo vivono in prima persona sia coloro che svolgono una professione d’aiuto.
All'interno del modello dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e della Compassion Focused Therapy (CFT), il dolore viene visto come esperienza umana universale che, se da un lato rappresenta una sfida emotiva, dall’altro offre l’opportunità di familiarizzare con le proprie emozioni difficili, a servizio di ciò che si considera importante nella propria vita.
L'obiettivo del Workshop esperienziale, è quello di approfondire la tematica della perdita e del lutto, all'interno del modello contestualista funzionalista ACT ed il modello della Terapia Focalizzata sulla Compassione (CFT).
Durante il workshop i partecipanti potranno fare esperienza diretta sul tema del lutto e della perdita ed acquisire una più ampia consapevolezza dell’utilità delle strategie psicoterapeutiche basate sull'Accettazione e sulla Compassione nella relazione con Sé e l’Altro.
Durante il workshop base (che si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 14 giugno), i partecipanti potranno acquisire una più ampia consapevolezza dell’utilità delle strategie psicoterapeutiche di base (riconoscimento dei vissuti del paziente, scrittura compassionevole,…) basate sull'Accettazione e sulla Compassione attraverso un inquadramento teorico alternato ad esercizi esperienziali.
Durante il workshop intermedio (che si svolgerà nella giornata del 15 giugno), i partecipanti potranno acquisire una più ampia consapevolezza dell’utilità delle strategie psicoterapeutiche basate sull'Accettazione e sulla Compassione attraverso un inquadramento teorico alternato ad esercizi esperienziali.
In particolare i contenuti saranno focalizzati sulle azioni connesse al contesto della perdita e del lutto e sul ruolo della supervisione e sull'impatto sul sé dell’esperienza della perdita e del lutto.

Docenti

Docenti workshop livello base (14 giugno 2018 dalle 13:00 alle 18:00):
Giuseppe Deledda, Psicoterapeuta
Elisa Rabitti
, PhD, Psicoterapeuta

Docente workshop livello intermedio (15 giugno 2018 dalle 9:00 alle 18:00):
Martin Brock
, PhD, Peer reviewed ACT trainer

Altri eventi che potrebbero interessarti:

Stacks Image 266461
Stacks Image 266463
Stacks Image 266431
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.