Questo evento è organizzato da
Stacks Image 266370
Stacks Image 266368
Stacks Image 266390
Stacks Image 266374

DATA E ORARIO

giovedì 29 giugno dalle 10.00 alle 17.30
venerdì 30 giugno dalle 9.30 alle 17.30
sabato 1 luglio dalle 9.30 alle 17.30

In tutte le giornate è prevista una pausa per il pranzo dalle ore 13 alle ore 14.

luogo

Accademia Cusanus di Bressanone (BZ) in piazza del Seminario n.2

destinatari

Psicologi specializzandi in psicoterapia
Psicoterapeuti
Neuropsichiatri infantili

CREDITI ECM

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. NON sono previsti crediti ECM.

costi

Il costo del singolo workshop è fissato in € 400,00 (IVA esente art. 10, comma 1, numero 20 del D.P.R. n. 633 26 ottobre 1972)

RIDUZIONI

Sono previste le seguenti riduzioni:
- 20% (€ 320 per singolo workshop) per coloro che confermeranno la propria iscrizione entro il 29 maggio 2017 .
- 30% (280€ per singolo workshop) per gli iscritti a IESCUM Alumni, per gli studenti specializzandi in psicoterapia e per i soci di ACT-Italia.

informazioni

Per informazioni potete contattare formazione@iescum.org

RFT in azione – Potenziare l’efficacia del colloquio clinico attraverso la Relational Frame Theory

Workshop avanzato

  • ISCRIZIONE
    Soltanto 30 posti disponibili.
    Per iscrivervi al Workshop, effettuate il pagamento della quota di iscrizione (1) e compilate la scheda di iscrizione (2).
    Una volta effettuato il pagamento e compilata la scheda d’iscrizione, l’iscrizione è automaticamente confermata: NON riceverete ulteriori email di conferma.
    Verifica nel box a sinistra la quota di iscrizione a cui hai diritto.
    Ricordati di specificare il nome dell’iscritto.
    La scheda d’iscrizione richiede di inserire la ricevuta del versamento della quota di iscrizione.
  • LOCANDINA
    Scarica la locandina dell’evento in formato PDF
La capacità di apprendere e di crescere si è sviluppata in maniera esponenziale grazie all’acquisizione del linguaggio. Questa grande forza non è tuttavia immune da costi. Parlare, pensare e ragionare sono infatti i processi alla base di molti, se non tutti, i problemi psicologici.
Questo duplice aspetto del linguaggio può rappresentare un problema rilevante per psicologi e psicoterapeuti, visto che le parole sono alla base di molti dei trattamenti che utilizzano nella loro pratica. Non da meno, molte delle tecniche che si pongono l’obiettivo di modificare regole, pensieri e credenze portano talvolta a risultati inattesi e in parte paradossali. Appare dunque necessario giungere a una comprensione profonda ed empiricamente fondata del modo in cui il linguaggio possa essere utilizzato come strumento efficace di cambiamento.

L’obiettivo di questo workshop è favorire l’apprendimento dei principi comportamentali dalla Relational Frame Theory alla base del linguaggio, in modo da permettere l’utilizzo efficace di questo potente strumento di cambiamento all’interno del setting del colloquio clinico.

La struttura del workshop è mirata alla costruzione e al consolidamento di competenze legate all’intervento clinico e non solo di conoscenze teoriche. Accanto a momenti focalizzati di didattica frontale, sarà dato ampio risalto ad attività che favoriscano l’apprendimento: role-play, estratti di seduta ed esercitazioni.

Lingua

Il workshop è tenuto in lingua inglese. È prevista una traduzione in consecutiva, cioè ogni pochi minuti, come aiuto alla comprensione. È comunque consigliata una buona conoscenza della lingua inglese per poter fruire appieno dell’esperienza formativa.

Docenti

Matthieu Villatte, PhD è ricercatore e trainer presso l’Evidence - Based Practice Institute di Seattle. Ha condotto workshop sull’applicazione clinica della Relational Frame Theory e della scienza contestualista del comportamento negli Stati Uniti, in Europa e in diversi paesi del mondo. È membro del comitato editoriale del Journal of Contextual Behavioral Science. È autore di numerosi articoli e contributi in volumi sulla RFT, sulla scienza contestuale del comportamento e sulla terapia cognitivo comportamentale, tra cui Mastering the Clinical Conversation di prossima pubblicazione in italiano a cura di Iescum.

Jennifer L. Villatte, PhD, è una psicologa clinica impegnata a promuovere l’equità a livello sanitario attraverso la scienza contestualista del comportamento. È ricercatore in Psichiatria e Scienze Comportamentali presso l'Università di Washington dove collabora a progetti innovativi per massimizzare l'efficacia e la portata degli interventi comportamentali volti al miglioramento del benessere individuale e comunitario.
È co-autore di Mastering the Clinical Conversation di prossima pubblicazione in italiano a cura di Iescum.
U

Clicca sull’icona per stampare una locandina dell’evento.