Formazione per psicologi e psicoterapeuti

TUTTI    Category    Category    Category    
MASTER

Master

Stacks Image 257949
Iscrizioni aperte
Posti limitati
Behavioral Economics, Architettura delle Scelte e Neuromarketing.
Il Master Executive in Behavioral Economics, organizzato dall'Università IULM con il patrocinio di IESCUM e aBetterPlace, si rivolge a psicologi e professionisti che ricoprono o intendono ricoprire ruoli di gestione e progettazione del cambiamento in qualunque contesto organizzativo.
CORSI

Corsi

Stacks Image 257585
Iscrizioni aperte
Early registration attiva
Lavoreremo su noi stessi a livello personale e professionale: noi siamo il primo nostro laboratorio e siamo anche un modello per i nostri pazienti. Non proveremo raggiungere la perfezione ma a sviluppare alcune abilità, prima tra tutte la consapevolezza. Come? Naturalmente attraverso l’allenamento. Il gruppo sarà formato da un massimo di 10 persone: cercheremo di creare un contesto di cura e apertura in cui confrontarci e apprendere. Ogni incontro avrà un tema centrale rispetto al quale il conduttore cercherà di offrire degli strumenti di apprendimento. Volta per volta cercheremo di esprimere le nostre difficoltà e i nostri progressi rispetto alla nostra quotidianità e al nostro lavoro.
Stacks Image 258008
Iscrizioni aperte
Early registration attiva
Il corso avanzato di perfezionamento è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili che abbiano familiarità con il modello CBT e vogliano potenziare e ampliare le competenze cliniche di base nell’ambito della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza.
Obiettivo principale del corso è trasferire metodologie per l’assessment, la concettualizzazione del caso e l’intervento secondo i più recenti sviluppi dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT).
WORKSHOP

Workshop

Stacks Image 257977
Iscrizioni aperte
L'esposizione è una degli interventi comportamentali basati sull'evidenza più consolidati ed efficaci a disposizione per psicoterapeuti e psicologici. Tuttavia, è anche uno degli interventi utilizzati meno o in modo approssimativo e non aggiornato. I dati di ricerca nell’ultimo decennio hanno fornito ai clinici molte indicazioni su ciò che può potenziare l’effetto degli interventi basati sull’esposizione e su ciò che, invece, può o deve essere evitato perché non parsimonioso.
Stacks Image 258033
Iscrizioni aperte
Che cos’è una masterclass? Una nuova formula di apprendimento pensata da IESCUM che permette di confrontarsi in maniera diretta e in piccolo gruppo con alcuni tra gli esponenti di maggior rilievo italiano e internazionale nell’ambito delle scienze contestualiste del comportamento.
Questa masterclass in particolare è pensata per i professionisti che già utilizzano l’ACT e desiderano un momento di formazione esperienziale e condivisione per migliorare la loro sensibilità ed efficacia ad applicare i processi della Flessibilità Psicologica.
Stacks Image 258042
Iscrizioni aperte
Non si tratta di capire. Non si tratta di decidere, una volta per tutte, di essere grati, di vivere i propri valori. È vero, senza un senso di direzione possiamo perderci, ma non si tratta di trovarlo, una volta per tutte. Si tratta invece di coltivarlo, nell’impegno e per scelta. La poesia, le pratiche esperienziali provenienti da altri approcci, l’allenamento a stare con quello che c’è, a porci domande di senso…tutto questo può aiutarci a notare la bellezza e a coltivare la gratitudine.
Stacks Image 258052
Iscrizioni aperte
I processi correlati al linguaggio, come il pensiero e il ragionamento, e le trappole da essi generati sono alla base di molti, se non della maggior parte, dei disturbi psicologici. Ciò significa che il linguaggio può favorire o interferire con il benessere degli esseri umani. Sembra quasi che la forza più grande e la debolezza più invalidante provengano dalla stessa fonte: il linguaggio. Come può il dialogo psicoterapeutico alleviare la sofferenza causata dal linguaggio attraverso l’uso del linguaggio stesso? La Relational Frame Theory (RFT) offre una prospettiva, basata su solide evidenze scientifiche, attraverso cui è possibile sfruttare la potenza del linguaggio per disinnescare la trappola della sofferenza e promuovere il benessere psicologico.